anno 91 - n° 23 - La crescita è qui
stampa

Scatti di cronaca pagine di storia

Quando per telefonare serviva un gettone

Dai primi anni Sessanta alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso (ma le cabine del telefono pubblico restarono operative fino al 2010) per effettuare una telefonata servivano i gettoni.

Percorsi: fotografia - Trento
Parole chiave: fotografia (412), Trento (1111), telefono (11)
Trento - Cabina telefonica. - 1981 - Gianni Zotta

Trento - Cabina telefonica. - 1981 - Gianni Zotta

Dai primi anni Sessanta alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso (la foto è del 1981, ma le cabine del telefono pubblico restarono operative fino al 2010) per effettuare una telefonata servivano i gettoni. Per le telefonate urbane era sufficiente un gettone, per le chiamate interurbane o all’estero ne servivano molti. Il gettone, che costava 30 lire nel 1959, 200 lire nel 1984, fu utilizzato fino al 2001, poi fu sostituito dalle schede telefoniche, per essere infine archiviato nell’album dei ricordi dalla proliferazione dei telefoni cellulari. Ci fu una stagione, fra il 1975 e il 1977, quando scomparvero le monete che il gettone (valeva 50 lire) fu usato anche per la spesa al supermercato o per il caffè al bar. In quegli anni fecero la loro comparsa i miniassegni, da 50, 100, 200 lire. Pezzi di carta emessi dalle banche per conto di associazioni di commercianti

L’emissione fu sottoscritta da 32 banche (e pure da numerose Casse Rurali e BCC che si appoggiarono all’ICCREA di Roma), per un totale di 835 tipi diversi di miniassegni, per un ammontare complessivo di 200 miliardi di lire di facciale. Le Casse Rurali, in particolare, fecero stampare dei miniassegni con immagini della valle o del paese di radicamento dell’Istituto.

Al Supermercato ti davano le caramelle come resto. Passata la penuria di moneta e l’euforia dei miniassegni, molti “pezzi di carta” restarono in qualche cassetto o nelle tasche dei collezionisti. Si stima che le banche italiane, per quelle “dimenticanze” guadagnarono cento miliardi delle vecchie lire.

Quando per telefonare serviva un gettone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento