anno 91 - n° 46 - Magnificat
stampa

La mostra a palazzo Geremia

Ultimi giorni con Zotta e Faganello

L'inaugurazione della mostra fotografica “Il mondo accanto”, con gli scatti in bianconero di Flavio Faganello e Gianni Zotta, ha aperto la tre giorni di eventi per celebrare i novant'anni del settimanale Vita Trentina.

Parole chiave: territorio (20749), mostra (865), fotografia (413), Flavio Faganello (7), Gianni Zotta (12), Vita Trentina (333)
Una classe in visita alla mostra "Il mondo accanto", con le fotografie di Faganello e Zotta. - 2016

Una classe in visita alla mostra "Il mondo accanto", con le fotografie di Faganello e Zotta. - 2016

È aperta fino al 19 novembre (con orario 9-12 e 15-18) la mostra fotografica “Il mondo accanto”, allestita a palazzo Geremia, a Trento in via Belenzani. Cinquanta scatti in bianconero di Flavio Faganello e Gianni Zotta raccontano la luce attraverso le ombre. “La realtà appare sia nell'ombra sia nella luce”, sottolineava la signora Licia, vedova di Faganello e custode della sua memoria con la Fondazione Eredi. “L'ombra ci accompagna dalla culla alla morte, è quasi il nostro angelo custode, anche se a volte le ombre ci fanno paura, sono un elemento ambivalente”, spiegava invece Zotta.

La particolarità della mostra è l'assenza di didascalie accanto alle immagini presentate. “Non abbiamo voluto proporre interpretazioni univoche, ogni fotografia può suggerire storie diverse”, spiegava la curatrice Irene Guandalini all'inaugurazione. Ciascun visitatore, e in molti si sono lasciati coinvolgere dalla proposta, può apporre accanto alle fotografie il suo commento, la propria impressione, un'intuizione, per comporre, alla fine, un racconto a più voci.

Ultimi giorni con Zotta e Faganello
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento