Il 2017 ci ricorderà…

Il centenario della Grande Guerra, la nascita della provincia di Bolzano… molti gli avvenimenti che hanno segnato la nostra storia

E' ancora la Grande Guerra l'avvenimento che verrà ricordato anche nel Nuovo Anno. Nel 1917 per i trentini iniziava il quarto anno del conflitto: lutti e spesso la fame colpivano tante famiglie. Il 24 ottobre la ritirata di Caporetto sembrava una svolta risolutiva, ma non sarà così e anche il vescovo Celestino Endrici continua il suo esilio nell'abbazia di Heiligenkreuz.

Il primo agosto papa Benedetto XV fece sentire ancora la sua voce definendo – inascoltato – la guerra “un’inutile strage” e il conflitto vedrà il termine più di un anno dopo.

Per restare sul terreno politico, 10 anni dopo, nel 1927 nasceva la provincia di Bolzano, ma in Sudtirolo un altro anniversario catturerà l'attenzione nel 2017: i 700 anni dal riconoscimento di Merano come “Stadt” avvenuto nel 1317 da parte del re Enrico di Carinzia. Novant’anni fa cominciava l'attività dell'Ufficio Missionario Diocesano.

Tornando in casa nostra un evento riguarda proprio il Settimanale diocesano: 50 anni fa, nel 1967, don Vittorio Cristelli viene nominato dal vescovo Gottardi alla direzione di Vita Trentina al posto di mons. Giulio Delugan ritiratosi per età. Il 6 agosto mons. Rauzi consacra la chiesetta presso il lago di Tovel.

Dieci anni prima, nel 1957 moriva Ernesta Bittanti, moglie di Cesare Battisti, una delle prime venti donne laureate d'Italia.

Nello stesso anno nascevano due istituzioni scolastiche che hanno contribuito alla formazione di tanti giovani proiettandoli anche nel contesto più ampio e non solo nazionale: l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato a Villazzano e l'Istituto Agrario di San Michele. Sempre nel 1967 nell'allora Istituto Superiore di Scienze Sociali vengono proclamati (novità per l'intero Paese) i primi dieci laureati in Sociologia.

Sul versante ecclesiale, dopo la beatificazione di padre Mario Borzaga, la nostra diocesi attende l'esito dell'iter avviato per mons. Sisto Mazzoldi, vescovo missionario originario di Nago e morto esattamente 30 anni fa.

10 anni prima, nel 1977, moriva don Onorio Spada, il “cappellano degli alpini”.

Ma nel 2017 raggiungeranno il culmine le rievocazioni per i 500 anni della Riforma protestante di Lutero iniziate, sul versante ecumenico, con il viaggio di papa Francesco a Lund in Svezia lo scorso ottobre.

Allargando lo sguardo al mondo: 100 anni fa nascevano due statisti che hanno lasciato un segno fondamentale sui libri di storia, il futuro presidente americano John Fitgerald Kennedy (assassinato a Dallas nel 1963) e la premier indiana Indira Gandhi (assassinata a New Delhi nel 1984). 50 anni fa moriva Ernesto Che Guevara.

Il prossimo 17 marzo verrà commemorata la firma dei Trattati di Roma che nel 1957 segnarono la nascita della Comunità Europea.

150 anni fa, nel 1867, nasceva a Varsavia la due volte premio Nobel, Maria Sklodowska moglie Pierre Curie, chimica e fisica, l'unica donna finora vincitrice del doppio premio (trasferitasi a Parigi perché nel suo paese le donne non potevano accedere agli studi superiori). 80 anni fa moriva l'italiano Gugliemo Marconi, inventore della radio e premio Nobel per la fisica nel 1909.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina