I laboratori artistici di Fuad Aziz. Carta, colla, fantasia. E con le mani…

“Mani, emozioni, fantasia. Laboratori artistici” e “Sculture di carta”. Libri di bambini di Fuad Aziz

In linea con le idee di grandi pedagogisti e artisti come per esempio Maria Montessori, Bruno Munari e Gianni Rodari, solo per citare i più famosi e importanti, Mani, emozioni, fantasia. Laboratori artistici (Artebambini) è un libro illustrato che presenta in modo semplice, immediato, ma di effetto, come realizzare semplici lavori con i bambini che, però, possono avere grande effetto. Non servono che le mani dei piccoli, un po’ di materiale di consumo facilmente reperibile, colla, forbici, carta colorata e colori. L’ingrediente principale, però è la fantasia che permette a chi guida i laboratori e a chi ci partecipa di esprimersi in grande libertà. Questo libro presenta i lavori che Fuad Aziz, artista e autore iracheno, realizza da molti anni nei laboratori con i bambini e con insegnanti e operatori culturali, fornendo loro elementi di educazione all’immagine, creatività e spunti per racconti illustrati bi- e tridimensionali.

Fuad Aziz, “Mani, emozioni, fantasia. Laboratori artistici” (Artebambini), 32 p.,
€ 16,50. Età +7

 

Qualche anno fa Artebambini ha pubblicato anche Sculture di carta, sempre con lavori che si possono fare in laboratori artistici con i bambini eseguiti e spiegati da Fuad Aziz. L’idea di base è quella di staccare personaggi, ambienti e storie dal disegno unidimensionale per dar loro vita nell’aria e nello spazio utilizzando carta, colori e, ovviamente, fantasia.

In questi due libri si trovano attività facilmente realizzabili con i bambini anche per accompagnare la lettura di storie, per rendere concretamente ed artisticamente emozioni, pensieri, idee.

Fuad Aziz è nato nel Kurdistan Iracheno. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Baghdad e poi ha conseguito il diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze, città dove vive e lavora. Scultore e pittore, ha scritto e illustrato molti libri per l’infanzia e realizzato sculture presentate in numerose mostre in Italia e all’estero. La sua arte e le sue storie fondano sul suo impegno per la conoscenza dell’altro, il superamento delle diversità, l’intercultura intesa come unione di valori ed esperienze senza esclusione. Per lui i libri e le storie, come la poesia, sono strumento fondamentale di comunicazione, di avvicinamento e di scambio tra le culture.

Fuad Aziz, “Sculture di carta” (Artebambini), 30 p.,
€ 16,50. Età +7
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina