Al Teatro San Marco torna il Cineforum. Ventitre i titoli in cartellone, nel pomeriggio doppiati e alla sera in lingua originale con sottotitoli

Un fotogramma del film Akeji, le souffle de la montagne

Le due proiezioni di martedì 20 settembre proposte in collaborazione con Religion Today Film Festival, hanno come da tradizione aperto la nuova stagione di cinema al Teatro San Marco.

A partire dal 4 ottobre torna il Cineforum: 23 i titoli in cartellone, proposti ogni martedì in un doppio appuntamento, quello pomeridiano alle 17.30 con doppiaggio italiano e quello serale alle 20.45 in lingua originale con sottotitoli in italiano (la lingua di proiezione può variare in base all’effettiva disponibilità).

Si parte con Akeji, le souffle de la montagne, pellicola presentata all’ultimo Trento Film Festival, dove ha conquistato la Genziana d’Argento come Miglior Contributo Tecnico-Artistico.
Si prosegue poi ritrovando le tante proposte suddivise nelle varie sezione che caratterizzano il Cineforum. Ci sono le sezioni ricorrenti (Sguardi Femminili, Omaggi, il cinema d’animazione), le nuove sezioni dell’edizione di quest’anno (Viaggio in Oriente e Shakespeare On Screen) e le collaborazioni (Trieste Film Festival, Pace per Gerusalemme, Luca Coscioni).

Velluto blu, Trono di sangue di Akira Kurosawa e Romeo+Juliet del visionario regista Baz Luhrmann sono solo alcuni dei titoli più celebri in calendario, poi ci sono come sempre le perle rare o le produzioni dimenticate che il Cineforum riscopre e ripropone agli appassionati. E poi c’è l’Otello di Orson Welles, un vero e proprio evento speciale: una proiezione in pellicola da una copia 35mm fornita dalla Cineteca di Bologna.

Immancabile torna anche quest’anno il Cineconcerto: nella data prenatalizia del 20 dicembre vengono proposti due film muti musicati dal vivo dal gruppo Radio Days.
A chiudere il programma sarà un film della rassegna Avvicinamenti, proposto dal Trento Film Festival.

Prima di ogni proiezione ci sarà una breve introduzione, curata dal Circolo del cinema San Marco. Al termine del film seguirà una breve discussione, perché il cineforum diventi anche occasione di dialogo, riflessione e confronto.

 

Abbonamenti e biglietti

Tutti i film sono proiettati il martedì alle 17.30 e alle 20.45 al Teatro San Marco di Trento (via San Bernardino, 8).

Gli abbonamenti sono in vendita online, oppure al botteghino del Teatro San Marco. Sono disponibili questi abbonamenti: Intero (24 date) – 55 euro; Ridotto studenti (24 date) – 35 euro, riservato a chi frequenta le superiori e a universitari con badge di riconoscimento; Sostenitore (24 date) – 80 euro.

È possibile assistere a singole proiezioni: il costo del biglietto è di 5 euro. Non occorre prenotazione.

Il cineforum è organizzato dal Circolo del cinema “San Marco”, in collaborazione con l’associazione Il teatro delle quisquilie.
Il programma completo delle proiezioni sul teatrosanmarco.it/cineforum.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina