“A spasso con Grizzly”, l’albo illustrato di Le Goff è un inno all’amicizia

Ammicca a un altro famoso albo illustrato il titolo della traduzione italiana di A spasso con Grizzly (Terre di Mezzo; età 4+), il divertente libro di Hervé Le Goff dedicato a tutti quei bambini che non vogliono fare mai niente, soprattutto se si tratta di uscire a camminare. Bambini che dicono di no a tutto, ma che poi, però, si divertono un mondo (senza farlo vedere, ovviamente) quando si convincono e partecipano alle varie proposte.

Ogni volta che Procione, che sprizza entusiasmo da tutti i pori, propone al suo amico Grizzly di fare qualcosa insieme, questi brontola e rifiuta: “le passeggiate sono noiose”, “l’acqua è bagnata”, “il vento soffia”… Lamentarsi in continuazione, però, non gli impedisce di seguire Procione mugugnando, ma divertendosi anche molto con lui.

C’è qualcosa che piace fare a Grizzly? Certamente! E i lettori lo scoprono solo nell’ultima pagina, anche se, forse, i più attenti qualcosa intuiscono prima.

Un albo illustrato colorato e spassoso in cui la discrepanza tra testo e immagini crea il divertimento: il lettore, infatti, legge le parole, ma nelle figure osserva qualcosa di diverso e ciò aumenta il grado di ironia della narrazione. Molto efficace in questo senso anche il rapporto di sproporzione tra i due protagonisti. Procione è molto piccolo, mentre Grizzly occupa gran parte della pagina. I due amici sono inversamente proporzionali nella grandezza, nel temperamento, negli interessi, nell’energia e nella voglia di fare. Ciononostante sono inseparabili, impensabili l’uno senza l’altro. Grizzly e Procione sono un duo comico irresistibile e la loro storia è un inno all’amicizia.

Un albo illustrato tecnicamente ben studiato e che funziona molto bene. Da notare, infine, l’onomatopeico titolo della versione originale: “Grrrizzly”: una sola parola con ben tre erre!

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina