All’ombra di Cesare Battisti

Il profilo di Cesare Battisti che si staglia su via Belenzani con la Fontana del Nettuno sullo sfondo. È stato scelto dalla sede nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini il manifesto della 91ª Adunata degli Alpini, a Trento dal 10 al 13 maggio. E, a sorpresa, il vincitore del concorso “Medaglia e Manifesto” e autore del bozzetto premiato è stato l’Alpino dell’Anno, Renzo Merler, vicepresidente della Sezione A.N.A. di Trento. Eugenia Merlani invece ha vinto nella categoria Medaglia, ed entrambi sono stati selezionati tra le oltre cento opere pervenute alla Sede nazionale di Milano.

Il disegno di Merler, realizzato in forma grafica con il programma Illustrator e in versione vettoriale, presenta la riproposizione della via più importante di Trento: Via Belenzani – dove si trova la sede del Comune di Trento – dalla caratteristica conformazione che si apre verso piazza Duomo, dove campeggia la splendida Fontana del Nettuno e, sulla sinistra, la torre Civica di Trento. In basso a destra è stata riproposta in grigio la sagoma di un Alpino, forse il più celebre Alpino di Trento: Cesare Battisti, nel quale trovano spazio i tre loghi di Comune, Provincia e Regione. “Ho scelto Battisti perché ha dato la vita per le proprie idee” ha detto Merler. Il disegno è stato corredato della scritta Trento, mentre un leggero tricolore separa la data 11-13 maggio 2018. In alto i richiami all'Associazione Nazionale Alpini con il logo, e alla 91ª Adunata Nazionale. In cima alla Torre Civica sventola il tricolore.

Eugenia Merlani si è aggiudicata invece il premio per il bozzetto della medaglia, che reca nel verso una colomba (nello stile di Depero), simbolo di pace dalla quale emerge l'elemento della penna, significativo per gli Alpini.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina