Asparagi, simpatico garofanino, orticole da trapiantare

ASPARAGI, SAPORI DI PRIMAVERA. Gli asparagi se sono freschi si possono mangiare anche crudi, in insalata. Un questo caso si useranno solamente i germogli apicali, eventualmente appena scottati in acqua bollente. Ma il miglior modo per apprezzarlo è indubbiamente quello cotto. L‘asparago è un prezioso alleato della salute. E’ una liliacea come cipolla, porro, aglio e scalogno e “cugino” di tante piante da fiore quali gigli e tulipani. Contiene molti sali minerali, come calcio, potassio, fosforo e vitamina A, B1, B2, C ed E. Ha un sapore unico, più o meno amarognolo e, se cucinato senza o con pochi grassi, é ideale anche per chi vuole una alimentazione leggera. Per la sua composizione chimica ha una importante e benefica azione diuretica e sembra combattere efficacemente alcune irritazioni della pelle.

SIMPATICO GAROFANINO. Il garofanino (Dianthus barbatus) è una simpatica piantina molto redditizia. Si coltiva con poca spesa e rende molto in colore e durata. Fiorisce per quasi tutto l’anno a fronte di pochissime cure anche se regala il meglio di sé in fatto di fiori è proprio aprile e maggio quando assume l’aspetto di vero e proprio cuscino fiorito. Si adatta bene a formare ampie e vistose bordure, ma è ottimo per vasi e cassette. In questo caso rinvasare annualmente a primavera. Resiste in pieno sole e al caldo estivo, ma anche al freddo invernale. Ama terriccio fertile, leggero e sabbioso e teme i ristagni di acqua.. Per prolungare la fioritura levare i fiori mano amano che appassiscono tagliando lo stelo alla base.

ORTICOLE DA TRAPIANTARE. Se per l’orto avete deciso di acquistare piantine con pane di terra fatelo presso negozi e vivai locali. Saranno già acclimatate e vegeteranno meglio. Scegliete vasetti, alveoli o vaschette con piante robuste, non necessariamente alte, ma nemmeno “filate” o “nane”. Una volta scelte portatele a casa e trapiantatele appena possibile evitando di farlo nelle ore centrali del giorno quando il sole è alto. Meglio farlo al mattino o alla sera. Annaffiatele delicatamente appena poste a dimora e nei giorni seguenti. Consigliabili orticole da trapianto con pane di terra sono pomodori, cetrioli, zucchine, porri, ma oggi anche tutte le verdure da foglia, insalate, lattughe e cicorie. Quasi tutte sono disponibili nei garden center.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina