C’era una volta, tanto tempo fa…

Maria José Martín Francés con le illustrazioni di Carole Hénaff, Le tre principesse pallide – Kalandraka 2016, 36 p. – € 14,00 – Età di lettura: da 4 anni

“C'era una volta, tanto tempo fa, un re …” è questo l'inizio classico di tutte le storie più belle di ogni tempo e “Le tre principesse pallide” (Kalandraka) è di sicuro una di queste. Qui ci sono un re, che sta invecchiando e tre figlie, che ama allo stesso modo. È giunto il momento di decidere chi lo succederà al trono. Le tre figlie sono bellissime, ma la loro pelle chiara e diafana, non piace al popolo, cui il sovrano chiede consiglio per la scelta. Così le due figlie più grandi cercano di nascosto di darsi colore, una bevendo succo di cielo notturno e stelle e l'altra viaggiando in terre lontane e lasciandosi avvolgere dalla natura. Blu e verde, però, non convincono il popolo che, alla fine sceglierà la più piccola: la sua bontà aiutata dai raggi del sole, infatti, creano il finale di questa storia, che, però, non vogliamo svelare. Lo lasciamo scoprire a chi la leggerà e a chi l'ascolterà.

Non si tratta della solita storia della principessa bella e triste che aspetta il principe azzurro. È una storia che sa di classico e di antico e ha il ritmo preciso della narrazione orale. Una storia che mostra pregi e difetti della natura umana, parlando sotto, sotto, di potere e di ciò che si può essere pronti a fare per ottenerlo.

Le illustrazioni realizzate nei colori pastello con linee curve e tratto fine, sono piene di motivi vegetali e geometrici che ricordando le decorazioni orientali, rimandano a un mondo di sogno. Perfette per la storia narrata, contribuiscono alla magia e al piacere di questa bella storia che si ascolta e si riascolta senza stancarsi.

La collana di Kalandraka “Libri per sognare”, in cui questo albo è pubblicato, ha alla base un progetto molto interessante per la raccolta, in albi illustrati originali e di pregio, di adattamenti di racconti tradizionali e di classici della letteratura infantile di tutti i tempi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina