Co.F.As., l’appello di Gino Tarter: “Ora le compagnie possono tornare a far prove”

Loredana Cont, attrice e autrice

È forse mancata quell’atmosfera gioiosa che solitamente caratterizza la tradizionale “Festa del Teatro” all’assemblea annuale della Co.F.As. – la Federazione provinciale del Teatro amatoriale – tenutasi sabato scorso a Trento al Teatro S. Marco, rispettando le regole imposte dall’emergenza sanitari. “Non tutte le compagnie se la sentono di ripartire”, ha riconosciuto il presidente Gino Tarter, presentando un’indagine recente condotta fra le associate dalla quale è emerso che una buona parte delle compagnie è pronta e disponibile a proporre i propri spettacoli sul territorio, ma che alcune intendono invece attendere che la situazione epidemica migliori ulteriormente. «Lasciando libertà di scelta a tutti – ha affermato Tarter – noi ci limitiamo a sensibilizzare le compagnie a ripartire con l’attività teatrale, in quanto essa è ritenuta, in particolare, di vitale importanza anzitutto per noi stessi, e poi per tenere in vita i gruppi e la rete di promozione e diffusione del teatro sul territorio, e ancora per il pubblico che ci sta aspettando. Il rischio vero è che, in mancanza di attività, specie se prolungata, i gruppi possano perdere qualche loro componente e magari fermarsi definitivamente».

Tarter ha poi dato conto dell’attività svolta nel corso del 2019 dalla Federazione in cinque diversi settori: Comunicazione, Formazione, Produzione, Promozione, Ricerca e sviluppo dell’Innovazione, Solidarietà. In tutto, un centinaio di rassegne all’anno, il concorso per testi inediti, oltre 250 studenti coinvolti in quasi 400 ore di lezione. Si è inoltre concluso con la premiazione dei vincitori il 21° Concorso Co.F.As. per testi inediti di autori trentini. Spetta alla Filodrammatica di Laives il primato delle recite svolte: ben 59. Seguno la Compagnia “GAD – Città di Trento con 36 e il Gruppo Culturale “Poe.Mus” di Cognola con 30. La palma dell’autore più rappresentato va anche per il 2019 a Loredana Cont i cui copioni hanno raccolto complessivamente 53 presenze sceniche, seguono Andrea Oldani con 25, Roby De Tomas con 22 e Gloria Gabrielli con 20.

La riunione si è conclusa con la consegna di Riconoscimenti ufficiali Co.F.As. alle Filodrammatiche che, nel corso del 2019, hanno raggiunto un significativo traguardo associativo. Sono stati così festeggiati i cento anni di vita della Compagnia “S. Siro di Lasino, della Filodrammatica di Olle, e della Filodrammatica “I Simpatici” di Roverè della Luna. Per la Filodrammatica “Ce.Dro” di Dro, e la Compagnia “Argento Vivo” di Cognola si è trattato invece di ricordare il ventennale di attività. A sei aspiranti registi sono stati infine consegnati gli attestati di frequenza al 2° Biennio della Scuola per Registi Co.F.As. 2017-2019 che sono andati a Marta Bona (Filodrammatica “S. Gottardo” di Mezzocorona), Martina Depetris (Gruppo Giovanile “Strade Aperte” di Vermiglio), Elisa Furlani (Filodrammatica “Vi.Va” di Vigolo Vattaro), Daniela Mosna (Filodrammatica “S. Rocco” di Nave S. Rocco), Marco Nardelli (Filodrammatica di Sopramonte) e Giorgio Venturi (Gruppo Teatrale “Sipario Amico” di Merano).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina