Come allontanare le talpe dall’orto

Va detto subito che la caccia alle talpe che frequentano gli orti è inutile. Ucciderle significa solo liberare il terreno per l‘arrivo di altro intruso. Meglio quindi cercare di dissuaderne l’ingresso sia con metodi tradizionali che con prodotti repellenti.

I metodi tradizionali sono diversi. Si può usare della calciocianamide, un ammendante del terreno che mostra una forte azione repellente nei confronti delle talpe. Va distribuita mescolata al terreno e non solo sparsa in superficie. Un metodo alternativo è quello di infiggere nel suolo dei tondini di ferro da cantiere che al termine della parte libera portano delle bottiglie di vetro. La bottiglia ha azione di pendolo che colpita dal vento trasmette al terreno vibrazioni che allarmano le talpe.

Si possono anche utilizzare trappole per catturare animali vivi e quindi liberare le talpe in zone lontane dall’orto. Anche la coltivazione di catapuzia o di fritillaria può servire ad allontanarle. La loro azione è dovuta al lattice bianco, caustico e velenoso, poco gradito a questi animaletti, che agisce quindi da repellente.

I talpicidi sono per lo più a base di estratti naturali di origine vegetale hanno azione repellente, agiscono olfattivamente e scoraggiano l’ingresso delle talpe negli orti e aree verdi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina