Come moltiplicare il rosmarino

Come moltiplicare il rosmarino

Staccare da una pianta sana dei rametti lunghi circa 15 cm. Introdurre la base del ramo per 7 cm. in un vasetto pieno di acqua dal collo largo per facilitare l’estrazione della talea radicata senza rompere le radici. Porre il vaso sul davanzale di una finestra con mezza giornata di sole al massimo perché, se l’acqua del vaso si riscalda troppo, le radici spuntano prima, ma più deboli e fragili e risulta maggiore la difficoltà di attecchimento nel terreno. Si consiglia di controllare l’acqua ogni 5-6 giorni portandola costantemente a livello. Lo sviluppo completo delle radici si avrà dopo 30 giorni. La talea radicata si pianta in un vaso diametro 12 cm. riempito con buona terra da orto preventivamente setacciata. Tenere all’ombra per qualche giorno, poi esporre a pieno sole. In settembre rinvasare in vasi del diametro di 18 cm.

Quali lattughe seminare in luglio?

Le varietà di lattuga da seminare in luglio sono quelle estive. La brasiliana bionda e la lattuga verde quattro stagioni. Sono varietà che resistono alla prefioritura. Si devono però aiutare con frequenti irrigazioni.

Topi nell’orto

Scavano gallerie mettendo a soqquadro intere aiuole. Cosa fare? Individuare le tane, osservando i fori che appaiono in superficie. Introdurre un’esca avvelenata che si può acquistare nei negozi specializzati. Accertarsi dal rivenditore che si tratti di confezione autorizzata per orto famigliare. Seguire con diligenza le istruzioni riportate in etichetta.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina