Come un oggetto smarrito, anche l’amore a volte si può trovare per caso

Capita a tutti di perdere qualcosa: l’ombrello, le chiavi di casa, una ricevuta, la penna blu… Nessun problema. Per ritrovarli basta rivolgersi all’ufficio “Carlo, oggetti smarriti” (Sinnos; età 5+), un ufficio al quindicesimo piano di un palazzo in città. Qui ogni cosa persa viene catalogata e, se reclamata, ridata al suo padrone. Per gestire questo ufficio ci vuole attenzione, meticolosità, predisposizione all’ordine. Tutte qualità che Carlo possiede e mette volentieri a disposizione di chi gli chiede aiuto. La sua sembra una vita tranquilla e sicura, ma… c’è un ma. Anche a Carlo manca qualcosa e, purtroppo, non si tratta di qualcosa che lui possa trovare tra gli oggetti nel suo ufficio. Ciò che gli manca è il coraggio di dichiarare il suo amore a Vilma, la bionda che lavora all’ufficio reclami al sedicesimo piano.

Timido com’è, Carlo, infatti, diventa paonazzo al solo pensiero di rivolgerle la parola e non può che immaginare uno scenario desolante, se lei, vedendolo rosso come un peperone, lo mettesse in ridicolo. Così rinuncia anche solo a immaginare di invitarla fuori. Finché un giorno, dallo scaffale dietro la sua scrivania, gli cade in testa una valigetta (in verità è stato un topolino a darle una spinta). Dentro la valigetta Carlo trova qualcosa che potrebbe aiutarlo, ma è veramente così?

Questa storia scritta e disegnata da Marco Viale è simpatica ed ironica. Il suo punto di forza sta nelle illustrazioni chiare e pulite, molto comunicative che sostengono la narrazione guidata dalle parole, anch’esse ironiche e, soprattutto, ammiccanti. I dettagli delle illustrazioni insieme al sottotesto, al non detto nascosto tra le righe, rendono questo libro curioso e attraente. Stampato con una font ad alta leggibilità, questo albo è per tutti coloro che cercano qualcosa che hanno perso (o che non hanno mai avuto): mai disperare, perché di solito ciò che si cerca è proprio davanti al proprio naso.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina