Comunità di Valsugana e Tesino, un territorio di frontiera

Comunità Valsugana e Tesino

La Comunità Valsugana e Tesino è una Comunità di Valle della Provincia di Trento che conta poco più di 27 mila abitanti sparsi su un territorio di 478 Kmq con capoluogo Borgo Valsugana. La Comunità fu istituita con la L.P. 16 giugno 2006, n. 3. Si trova nella parte orientale della Provincia e comprende 18 Comuni.

La geografia della Valle è disegnata dallo scorrere del fiume Brenta, che, provenendo da ovest, prosegue poi in terra veneta. Il Tesino, invece, è un altopiano composto dagli abitati di Pieve Tesino, Cinte Tesino e Castello Tesino, tutti raggiungibili da strade provinciali da Strigno oppure da Grigno.

Lo stemma è uno scudo sannitico a quattro partiti con croce patente piena d’argento bordata di nero. Il primo partito color oro con aquila in argento contornata di nero, spiegata e coronata; il secondo spaccato verticalmente di rosso e oro; il terzo color argento con imbarcazione in argento contornata di nero con vela e due di bordo, flottante su riviera d’azzurro e d’argento; il quarto d’argento a quattro bande di rosso.

Sui lati ramoscelli decussati: a sinistra verde di alloro fruttato di rosso e a destra di quercia verde fruttata di ghiande; il tutto annodato e legato da un nastro azzurro. Alla base la scritta: “Comunità Valsugana e Tesino” (decreto G.P. del 9 marzo 2012). 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina