Con il Teatro Capovolto la città diventa un animato palcoscenico

Andrea Castelli in “Bocinbici”

Tanta musica, stili di danza differenti, spettacoli di prosa, poetry slam, incontri letterari, cinema e appuntamenti all’insegna della comicità e del divertimento. Questo e molto altro ancora nel nuovo calendario di appuntamenti proposto dal “Teatro Capovolto – La città in scena”, la nuova Stagione estiva programmata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Il calendario è stato presentato nel corso di una conferenza stampa al Teatro Sociale di Trento.

Una ricca offerta di appuntamenti che per il terzo anno consecutivo andrà in scena all’interno della splendida cornice offerta dal Teatro Sociale di Trento, con il palco eccezionalmente rivolto verso Piazza Cesare Battisti. Si tratta di una veste suggestiva che negli ultimi anni ha già riscosso il gradimento e l’apprezzamento del pubblico.

“Nelle ultime due annate caratterizzate da grandi difficoltà, il Teatro Capovolto ha rappresentato la nostra ancora di salvezza, – ha ricordato il presidente del Centro S. Chiara, Sergio Divina – poiché ci ha consentito di dare spazio alle realtà artistiche del nostro territorio e di continuare così ad offrire un programma di spettacolo al pubblico, all’interno di una unica e meravigliosa cornice”.

“E’ davvero bello poter continuare ad offrire una programmazione così ampia e ricca ad una comunità che sta dimostrando grande voglia di riaprirsi e di tornare a stare insieme” ha commentato l’assessora alla Cultura del Comune di Trento, Elisabetta Bozzarelli.

Il programma che caratterizza la nuova Stagione del Teatro Capovolto racchiude al suo interno un numero di proposte eterogenee e di grande qualità, che dal primo luglio al 3 settembre animeranno l’estate trentina. Sul palco del Teatro Capovolto ci sarà spazio per alcuni grandi nomi del panorama musicale nazionale e internazionale come Suzanne Vega, Frida Bollani Magoni e i Sons of Kemet, per importanti realtà teatrali come il Metastasio di Prato, per la danza di Aterballetto, per i vincitori del Bando Danza Urbana XL 2022 e per il ciclo di spettacoli

E non poteva mancare un’attenzione alle realtà artistiche territoriali, con volti noti e particolarmente amati dal pubblico trentino come Andrea Castelli, Mario Cagol, Lucio Gardin e Loredana Cont.

Infine, verrà data grande visibilità anche alla poesia con il poetry slam e l’istituzione di un premio intitolato a David Wilkinson, e al mondo della letteratura attraverso una serie di incontri con gli autori e le loro opere.

Tante le proposte in calendario legate al mondo della musica, che nel periodo estivo risuoneranno nella cornice del Teatro Capovolto. Si comincia il primo luglio con un evento che vedrà protagonista il Corpo Musicale Città di Trento in un viaggio musicale sulle orme di Marco Polo, per tuffarsi il giorno successivo nei meravigliosi anni ’80 in compagnia della band dei Radiottanta (entrambi gli eventi sono ad ingresso gratuito).

Successivamente, il 9 luglio il palco del Teatro Sociale ospiterà il concerto della giovanissima Frida Bollani Magoni, pianista da sempre immersa nel mondo dei suoni e della musica, figlia di altrettanti musicisti come Stefano Bollani e Petra Magoni. Giovedì 28 luglio debutterà l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento in un programma dedicato a Mozart e ad Armando Franceschini con il direttore Beatrice Venezi.

A completare la proposta musicale ci sarà il concerto della compositrice e cantante pakistana Arooj Aftab, tra musica jazz, Hindustan e folk, per proseguire poi il 5 agosto con Trentin Country, un progetto di Miscele d’Aria Factory.

Nel programma teatrale giovedì 14 luglio Andrea Castelli proporrà “Bocinbici”, accompagnato alla chitarra da Emanuele Dell’Aquila. Il 3 agosto tornerà “La grande nevicata dell’85” di Pino Loperfido con Mario Cagol e Alessio Zeni.

Ci saranno anche occasioni per sorridere e divertirsi con altri due artisti trentini: il 22 luglio Loredana Cont proporrà il suo “Dante me fradel”. Mercoledì 31 agosto, invece, toccherà a Lucio Gardin far ridere il pubblico del Capovolto con “Il sorriso è una curva che raddrizza tutto”.

All’interno della proposta di spettacolo del Teatro Capovolto ci sarà inoltre spazio anche per l’interessante rassegna proposta in collaborazione con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento. Si tratta di un ciclo di quattro spettacoli che cercano di indagare e riflettere sulle attuali condizioni dell’uomo e del pianeta: Secret Life – vita segreta degli umani di David Byrne (13 luglio), Walter I boschi a nord del futuro dei Fratelli Dalla Via (27 luglio), L’estinzione della razza umana di Emanuele Aldrovandi (10 agosto) e Cambiare il clima di Faber Teater (24 agosto).

Per quanto riguarda la proposta di cinema, sono otto i titoli in calendario, offerti in collaborazione con Cineworld Trento: Belfast di Kenneth Branagh (11 agosto), Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini (12 agosto), Il ritratto del duca di Roger Michell (13 agosto), La figlia oscura di Maggie Gyllenhaal (16 agosto), The Alpinist-Uno spirito libero di Peter Mortimer (17 agosto), Mullholland Drive di David Lynch (18 agosto), Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson (19 agosto), Ennio di Giuseppe Tornatore (20 agosto). Biglietti disponibili a un costo compreso tra i 5 e i 20 euro.

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sul programma del Teatro Capovolto, visitare il sito www.centrosantachiara.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina