Dal mondo

SIRIA/RILASCIATI GLI OSTAGGI CRISTIANI

(Fides) – Sono stati liberati i 240 cristiani, in prevalenza fedeli greco cattolici, presi in ostaggio da gruppi armati mentre lavoravano nei campi vicino a Rableh, nella regione di Homs, al confine con il Libano. La liberazione è avvenuta grazie a un'intensa trattativa condotta dai capi delle famiglie locali, impegnati all’interno del movimento popolare “Mussalaha” (“Riconciliazione”), che intende far rivivere lo spirito di unità della popolazione siriana, nel suo peculiare mosaico etnico-religioso.

CONGO (RD)/CONFLITTO NELL’EST

(Misna) – Una condanna delle violenze che attraversano le province orientali della Repubblica democratica del Congo è stata espressa dall’Associazione delle Conferenze episcopali dell’Africa centrale (Aceac), dopo un recente viaggio nell’Est dei vescovi congolesi. Il messaggio condanna le gravi violazioni dei diritti umani commesse dagli innumerevoli gruppi armati in attività soprattutto nel Nord Kivu. Secondo l'Acnur, il conflitto ha già causato almeno 390.000 sfollati interni e 60.000 rifugiati in Uganda e Rwanda.

SRI LANKA/NON PIÙ PROFUGHI DI GUERRA

(AsiaNews) – In visita nel nord, il presidente Rajapaksa ha annunciato che il reinsediamento degli sfollati interni è stato completato. Secondo dati del ministero della Difesa, erano 1186 persone (361 famiglie). Il governo promette “assistenza nello sviluppo” e loda la crescita economica “senza precedenti” della zona.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina