Dal mondo

(1) MESSICO. L’arcidiocesi di Tijuana, al confine tra Messico e Stati Uniti ha fatto della tradizionale Marcia per la vita una marcia per i migranti, iniziata proprio con una preghiera davanti al muro frontaliero di confine, che a Tijuana esiste già da parecchi anni. Diciotto diocesi di confine, in Messico e negli Usa, hanno costituito commissioni per la consulenza legale ai migranti in pericolo di essere deportati o in transito verso gli Stati Uniti. (Sir/Fides)

(2) COLOMBIA. “Le comunità lungo i fiumi Baudò e San Juan vivono una grave crisi umanitaria, e molti hanno cominciato a fuggire”, dichiara mons. Julio Hernando García Peláez, Vescovo di Istmina-Tadó, verso la costa colombiana del Pacifico. Le comunità sono in mezzo al fuoco incrociato e chiedono una "tregua umanitaria". (Fides)

(3) PERù. Dopo le alluvioni nel Paese, la Caritas ha fatto arrivare 89 tonnellate di aiuti umanitari a 2.000 famiglie. (Sir)

(4) FRANCIA. Dopo l'Italia, anche la Francia apre “corridoi umanitari” per accogliere 500 profughi siriani e iracheni attualmente in Libano, grazie a un protocollo d'intesa tra governo e Comunità di Sant’Egidio, Federazione protestante di Francia, Conferenza episcopale francese, Entraide Protestante, Secours Catholique. (Sir)

(5) NORVEGIA. La classifica dei Paesi più felici al mondo vede la Norvegia al primo posto. La Cina è al 79° nonostante la crescita economica. (AsiaNews)

(6) MALI. Approvato un disegno di legge che prevede l’assegnazione del 10% delle terre statali a coltivatrici e cooperative tutte al femminile. “Le coltivatrici producono il 70% del cibo del Mali eppure non hanno alcuna indipendenza economica”, sottolinea Oumou Bah, ministro per la Promozione delle donne, dei bambini e delle famiglie. (Sir)

(7) CONGO RD. Lunedì 27 marzo verrà firmato l’accordo per l’attuazione delle intese di San Silvestro per dare al Paese un governo di unità nazionale che prepari le elezioni politiche. (Fides)

(8) CENTRAFRICA. 968 sfollati accolti nel Centro Giovanni XXIII di Bangui hanno ricevuto dalla Caritas un aiuto economico per il ritorno nelle loro case. I fondi necessari sono stati stanziati dalla Santa Sede. (Fides)

(9) SUD SUDAN. La presidenza della Cei ha destinato un milione di euro, dai fondi dell’8xmille, per fornire assistenza agli sfollati e alle vittime del conflitto che da anni insanguina il Sud Sudan. (Sir)

(10) COREA DEL NORD. La denuncia dell’Onu: migranti schiavi nordcoreani in Russia. Così Pyongyang affronta la crisi. (AsiaNews)

(11) TIMOR EST. La nazione più giovane dell’Asia ha votato il 21 marzo per le elezioni presidenziali, le prime da quando la missione ONU di peacekeeping ha lasciato il paese. E’ stato eletto Francesco Guterres, ex leader guerrigliero del Fronte rivoluzionario indipendente (Fretilin). (Fides)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina