Dal mondo

(1) FRANCIA. A Parigi 56 leader mondiali e oltre 3 milioni di persone in marcia contro il terrorismo, dopo la strage alla rivista di satira “Charlie Hebdo” e al supermercato kosher. Persone di ogni nazionalità e religione hanno sfilato insieme in segno di unità e solidarietà. Tra i capi di Stato, a pochi passi anche il presidente palestinese Abbas e quello israeliano Netanyahu. (AsiaNews)

(2) NIGERIA. A un mese dalle elezioni, nel nord-est del paese giovanissime attentatrici hanno provocato stragi nei mercati. “La nuova strategia dei terroristi di Boko Haram di usare bambine innocenti come bombe umane è aberrante”, dice mons. Ignatius Ayau Kaigama, Arcivescovo di Jos e Presidente della Conferenza Episcopale della Nigeria. (Fides)

(3) SIRIA. Decine di migliaia di armeni hanno ormai abbandonato la Siria. La distruzione della chiesa di Deir al-Zor, memoriale del genocidio, ha inferto un nuovo duro colpo alla comunità. (OBC)

(4) PAKISTAN. I ragazzi sopravvissuti all’attacco della scuola di Peshawar (150 persone uccise da militanti armati il 16 dicembre scorso) sono ritornati a scuola il 12 gennaio. Il Pakistan ha rafforzato la sua offensiva contro i talebani e ha messo fine ai sei anni di moratoria sulla pena di morte. (Misna)

(5) CUBA. Il 21-22 gennaio all’Avana i colloqui tra Cuba e Stati Uniti per avviare la normalizzazione dei rapporti bilaterali. Resta il nodo dell’embargo statunitense, in vigore dal 1962. (Misna)

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina