Dal mondo

(1) COLOMBIA. Il fenomeno del Niño sta causando piogge forti, alluvioni e allagamenti in molti Paesi del Sudamerica. Un appello di solidarietà per le vittime dalle recenti alluvioni nel dipartimento del Chocò (Colombia occidentale) è stato diffuso dalla Conferenza episcopale colombiana. (Fides)

(2) ARGENTINA. Si è tenuto a El Paso dal 9 all’11 maggio un incontro delle diocesi di quattro Paesi di frontiera – Argentina, Paraguay, Brasile e Uruguay – dedicato all’ambiente e ai cambiamenti climatici. (Fides)

(3) TANZANIA. La chiesa cattolica di Nyarwele, nella regione di Kagera, nell’estremo nord-ovest della Tanzania, è stata incendiata. E’ il terzo luogo di culto cristiano dato alle fiamme dall’inizio dell’anno. (Fides)

(4) ERITREA. Oltre trecento fedeli cristiani, aderenti a chiese evangeliche, sono detenuti nelle carceri eritree. Lo denuncia la fondazione pontificia portoghese “Aiuto alla Chiesa che soffre”. In aumento i casi di violazione del diritto alla libertà religiosa nel Paese, secondo Amnesty International. (Nigrizia)

(5) TURCHIA. Terremoto politico ad Ankara: il primo ministro Ahmet Davutoglu ha annunciato che il prossimo 22 maggio all’assemblea del partito Akp al potere darà le dimissioni da capo del partito. Negli ambienti politici si parlava da tempo di una lotta aperta fra il presidente Erdogan e il premier. (AsiaNews)

(6) IRAQ. Onu: in Iraq oltre 50 fosse comuni in territori già controllati dallo Stato islamico. Jan Kubi, inviato speciale delle Nazioni Unite, parla di “prove di crimini efferati” commessi dalle milizie jihadiste. (AsiaNews)

(7) RUSSIA/GIAPPONE.: Il premier giapponese Shinzo Abe visita Vladimir Putin a Sochi e parla di “sensazioni nuove” riguardo gli accordi territoriali per i Territori del Nord, ovvero le isole Kurili: “Vicini a una svolta epocale nei rapporti con Mosca”. (AsiaNews)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina