Dal mondo

(1) MESSICO. E’ record di morti per i cartelli dei narcotrafficanti. 8.493 omicidi nei primi 3 mesi del 2019 (Sir)

(2) HONDURAS. Tre morti nella repressione delle proteste popolari da parte dell’esercito, in settimana annunciate nuove manifestazioni. (Sir)

(3) VENEZUELA. L’Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite, Michelle Bachelet, ha incontrato rappresentanti del governo, dell’opposizione, delle organizzazioni e della società civile e una delegazione della Conferenza Episcopale Venezuelana. Il Paese vive una grave crisi umanitaria. (Fides)

(4) COSTA D’AVORIO. “Tra la popolazione regna un diffuso clima di paura” denunciano i Vescovi. Sale la tensione in vista del voto del 2020. (Fides)

(5) ERITREA. Il governo ha ordinato alla Chiesa cattolica di consegnare allo Stato tutti i centri sanitari gestiti dalla Chiesa. I vescovi cattolici eritrei in una lettera ad Amna Nurhsein, Ministro della Salute, esprimono la loro perplessità e il loro rammarico: “Decisione incomprensibile”. (Fides)

(6) YEMEN. A quattro anni dall’inizio della guerra “lo Yemen sta diventando sempre più violento e il conflitto peggiora”, denuncia Mark Lowcock, sottosegretario generale Onu per gli affari umanitari e coordinatore degli aiuti di emergenza in Yemen, davanti al Consiglio di sicurezza dell’Onu. Finora 70.000 morti, 24 milioni di persone (l’80% della popolazione) che hanno bisogno di assistenza e protezione. (Sir)

(7) TURCHIA. Istanbul, Ekrem Imamoglu è il nuovo sindaco. Il leader dell’opposizione laica sconfigge il candidato del presidente con un margine superiore alle amministrative di marzo. (AsiaNews)

(8) INDONESIA. Incendio in una fabbrica di accendini abusiva a Langkat: 30 morti (24 donne e 6 bambini). Intrappolati all’interno perché porte e finestre erano murate. (AsiaNews)

(9) AUSTRALIA. La tragedia del grande numero di suicidi tra le popolazioni aborigene australiane e gli isolani dello stretto di Torres, soprattutto tra i più giovani, è realtà “triste ed inaccettabile”, scrivono i Vescovi cattolici australiani. (Fides)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina