Dal mondo

(1) BRASILE. Nuova rivolta in un carcere brasiliano, ad Altamira, nello stato del Pará. Il bilancio è di 52 detenuti morti, 16 dei quali decapitati negli scontri. (Sir)

(2) TUNISIA. Ai funerali del presidente Béji Caïd Essebsi, morto a 92 anni, è stata rimarcata l’assenza di rappresentanti di alto livello del Governo italiano, un segno di mancanza di sensibilità per un Paese vicino e amico che non tarderà a tradursi in freddezza diplomatica. (Unimondo)

(3) CIAD. Una banca per sconfiggere la siccità, la fame e l’usura. Nei suoi forzieri non ci sono lingotti d’oro e neppure valuta pregiata, ma cereali: è l'iniziativa del gesuita italiano padre Franco Martellozzo. (Fides)

(4) R.D.CONGO. Più di 2.500 casi conclamati e 1.668 morti nella regione del Nord Kivu: quella in corso nella Repubblica democratica del Congo è la seconda epidemia di ebola della storia. (Sir)

(5) UGANDA. Appello dei Vescovi per la tutela dei minori contro la tratta, lo sfruttamento lavorativo e i bambini soldato.(Fides)

(6) CROAZIA. Dopo anni di tensioni e a seguito di una recente sentenza della Corte costituzionale croata, Vukovar dovrà reintrodurre le targhe coi due alfabeti, latino e cirillico. (OBCT)

(7) TURCHIA. Il ministro dell'Interno turco Süleyman Soylu e il governatorato di Istanbul hanno messo in atto una caccia ai migranti irregolari in Turchia, secondo la stampa locale a farne le spese anche i siriani che godono di "protezione temporanea". (OBCT)

(8) LIBANO/TURCHIA. I centri per l’immigrazione in Turchia e Libano hanno avviato le pratiche per l’espulsione di centinaia di rifugiati siriani, riportandoli in aree dove sono in atto ancora oggi focolai di conflitto. Il timore è che i due governi possano avviare politiche di deportazione di massa. (AsiaNews)

(9) BANGLADESH. La febbre dengue continua a mietere vittime. A luglio registrati più di 5.500 nuovi casi. (AsiaNews)

(10) CINA/HONG KONG. Ancora proteste, scontri e feriti ad Hong Kong. Le Chiese cattoliche rimangono aperte per dare ristoro e protezione. Padre Renzo Milanese, missionario del Pime: "Senza dialogo non ci sarà via di uscita". (Sir)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina