Dal mondo: Dopo la morte di George Floyd

In arancione i paesi di cui parliamo

(1) USA. Dopo la morte di George Floyd, l’afroamericano disarmato ucciso durante un arresto a Minneapolis, dilagano le manifestazioni pacifiche e le proteste violentissime. Negli USA gli afroamericani hanno il doppio delle probabilità rispetto ai bianchi di essere fermati dalla polizia e ricercati e 1 su mille rischia di essere ucciso. Sette vescovi statunitensi, a capo di altrettante Commissioni della Conferenza episcopale, ricordano che il razzismo “è un pericolo reale e presente che deve essere affrontato frontalmente”. (Sir)

(2) BRASILE. “Tempo de Cuidar” è la campagna di aiuti alle persone più vulnerabili per la crisi del Covid-19 promossa dalla Conferenza episcopale brasiliana (CNBB) e dalla Caritas. (Fides)

(3) TUNISIA/ALGERIA/MAROCCO. Il Maghreb troverà soluzioni coese per il dopo Covid-19? In Tunisia, Algeria e Marocco la crisieconomica, la pandemia e il crollo del prezzo del petrolio mettono a dura prova le istituzioni e la #società civile. (Unimondo)

(4) BURKINA FASO. Il paese è scosso da conflitti di stampo jihadista. Nel Nordest, da inizio anno, sono almeno cinque gli attacchi registrati contro comunità cristiane. Oltre 2000 scuole sono state chiuse. (Fides)

(5) ISRAELE. Iyad Hallaq, palestinese di 32 anni, autistico, è stato ucciso mentre si recava a scuola, nella città vecchia di Gerusalemme. Secondo gli agenti della guardia di frontiera israeliani, non si sarebbe fermato ad un controllo fuggendo. Inseguito è stato ucciso senza nessun tentativo di arresto o di verifica. L’Alto Commissariato per i diritti umani chiede “indagine indipendente, imparziale e trasparente” per accertare le responsabilità. (Sir)

(6) YEMEN. Coronavirus Covid-19: Oxfam, “già 400 contagi oltre a conflitto e fame. Paese sull’orlo del collasso”. (Sir)

(7) PAKISTAN. Episodi di violenza sulle minoranze religiose cristiane e indù continuano a destare preoccupazione e a suscitare indignazione nella società civile. (Fides)

(8) BANGLADESH. Il ciclone Amphan lascia migliaia di bangladeshi senza acqua potabile. L’acqua del mare ha invaso bacini di raccolta, pozzi e falde acquifere, provocando una catastrofe sanitaria. (AsiaNews)

(9) FILIPPINE. La pandemia e il blocco imposto per contenere il Covid-19 hanno un grave impatto su milioni di persone indigenti, emarginate o che sopravvivono grazie ad un salario a giornata. (Fides)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina