È tutto da vedere l’IN_visibile Festival

Giardino delle Arti – Voglio vivere così

Inaugurato la scorsa settimana con la compagnia Giardino Delle Arti di Trento e il suo spettacolo, fuori concorso, “Voglio vivere così”, è tornato IN_visibile Festival, festival teatrale nazionale e internazionale promosso dall’associazione culturale teatrale Compagnia dei Giovani di Trento. Giunto alla 4ª edizione, propone come di consueto un programma di sei spettacoli, dal 22 settembre al 2 dicembre, alle 20.45, al Teatro San Marco, e workshop formativi e approfondimenti tematici post-spettacolo dedicati in particolar modo ai giovani al CTOlmi24 di via Olmi 24 (Centro Teatro del Comune di Trento). Il Festival nasce nel 2019 da un’idea della Compagnia dei Giovani di Trento, affiliata UILT-Unione Italiana Libero Teatro con sede in via della Malpensada, 26, sulla scorta delle migliori esperienze nazionali e internazionali vissute nei primi dieci anni di attività: ogni anno l’associazione guidata da Michele Torresani, presidente regionale Uilt, seleziona tre realtà “IN” per rappresentare l’eccellenza teatrale culturale a livello amatoriale di Nord, Centro e Sud Italia, insieme a una compagnia ospite internazionale, ad una locale e a quella organizzatrice. La quarta edizione prosegue il percorso intrapreso, ampliando l’orizzonte internazionale europeo e asiatico delle prime edizioni con l’apertura al continente africano, infatti la compagnia ospite internazionale proviene dal Marocco.

Prossimo appuntamento in calendario, il 6 ottobre con il Teatro Estragone di San Vito al Tagliamento (Pordenone) e lo spettacolo “Nei panni di Cyrano”, poi il 20 con Teatro Res 9 di Viareggio (Lucca) e “Per amore dei morti. Antigone dall’abito sporco”, e il 3 novembre con Sena Confine di Fasano (Brescia) e ”Malala”. Nonostante il terremoto, il 17 e 18 novembre arriverà dal Marocco Otheatre Gec (Marrakech), e la Compagnia trentina ha deciso di devolvere alla loro causa l’incasso del loro spettacolo, “The other. L’autre parmi nous”, e del workshop. Giovedì 16 novembre il Museo etnografico trentino San Michele offre “Vis à vis”: alle 18.30, degustazione di cibi marocchini e alle 20.30 serata di scambio culturale tra costumi tradizionali trentini e marocchini, mentre sabato 18, alle 14 da via Clarina 2/1 partirà la parata tradizionale e a seguire il workshop (14.30-17.30). Infine, l’1 dicembre ci sarà la serata finale con le premiazioni e “Sonder. Una vita tante vite”, lo spettacolo della Compagnia dei Giovani.

Il Festival IN_visibile4 è realizzato con il contributo e il sostegno di Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Provincia di Trento, Comune di Trento – Oltrefersina, Fondazione Caritro e U.I.L.T. Unione Italiana Libero Teatro.

Per prenotare il proprio posto agli spettacoli basta scrivere via mail a info@invisibilefestival.it. Il biglietto intero costa 8 euro, mentre il ridotto, per under 30 e soci UILT, costa 6 euro.

Info costi e iscrizioni workshop: workshop@invisibilefestival.it. Programma completo: invisibilefestival.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina