Elleboro dai fiori verdi

ELLEBORO DAI FIORI VERDI. “Ho sempre creduto che l’elleboro abbia il fiore di colore bianco. ma recentemente ne ho visto anche con fiori verdi e foglie spinose”.

Il nostro lettore ha ragione. L’elleboro comune che cresce spontaneo nei nostri boschi è la classica rosa di natale (Elleborus niger) dai fiori color bianco neve. Ma l’Elleboro, pianta rizomatosa, erbacea e perenne, dotata di elevata rusticità conta diverse specie. Quello dai fiori verdi e foglie spinose è l’Elleborus argutifolius originario di Corisca, Baleari e sardegna. E’ apprezzato per la sua splendida vegetazione. Altre specie coltivate sono il Tibetanus, il Viridis e gli ibridi ottenuti per incrocio di più specie. Di particolare pregio sono gli ibridi orientali dai colori accattivanti e molto appariscenti. Tutto fioriscono naturalmente anche sotto la neve. Ma nei garden center si trovano tutto l’anno in vaso.

PIANTE DA INTERNO. Durante i mesi invernali è bene eseguire costantemente il controllo delle piante verdi da interno, evitando di farle sostare a lungo in ambiente con bassa umidità dell’aria. dovuta al caldo del riscaldamento domestico. Per evitare che la vegetazione secchi si deve provvedere alla nebulizzazione spruzzando sulle foglie acqua non calcarea almeno una volta a settimana avendo cura anche di passarle con un panno leggermente umido per levare la polvere che inevitabilmente vi si deposita chiudendo gli stomi. Utile ruotare i contenitori di un quarto di cerchio a settimana per assicurare una omogenea illuminazione della vegetazione. Ricordare che la troppa luce rischia di “scottare” le foglie, mentre le piante costrette a vivere nella penombra vanno facilmente soggette a “filatura”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina