Erica per l’inverno

ERICA PER L’INVERNO. A fine stagione i fiori scarseggiano anche nei giardini più seguiti e curati. Ormai le piante estive sono esaurite e una volta sradicate e lavorata la terra che le ospitava bisogna pensare a cosa piantare. Non sono molte le piante da scegliere. La calluna e l’erica sono tra le più gettonate. Sono piante rustiche che resistono bene al freddo e regalano macchie di colore con i loro cuscinetti caratterizzati da foglioline aghiformi e fiorellini campanulati riuniti nelle tante infiorescenze terminali. Annaffiare bene dopo il trapianto e poi diradare la fornitura di acqua. Per facilitare  e prolungare la fioritura somministrare un pizzico di concime granulare per rigorosamente per acidofile.

RAVANELLI PER NATALE. Nei prossimi giorni si potranno trapiantare la lattuga trentina e procedere alla semina dei ravanelli rossi, tondi o bianchi a candela precoci, nelle aiuole che poi più tardi andranno protette con dei minitunnel in materiale plastico trasparente o con la stesura sul terreno di un tessuto non tessuto doppio. Si eviteranno possibili danni da gelate autunnali. Così facendo sarà possibile raccogliere questi ortaggi in prossimità delle festività di fine anno.

DALIE ALL’ASCIUTTO. A partire dai primi di novembre dovranno essere sterrati i bulbi delle dalie e della canna indica. Si procede in questo modo: la vegetazione esterna va tagliata di netto vicino al terreno; quindi procedere per mezzo di una forca o tridente scavando delicatamente tutto attorno alla pianta in maniera da evitare danni alle radici. I rizomi vanno  estirpati, puliti dalla terra e posti ad asciugare su uno strato di carta assorbente e su un ripiano riparato e arieggiato. Per mantenere separate le diverse varietà è bene fornire ogni rizoma di etichetta. E’ in uso da parte di molti il lasciare le dalie in sito per tutto l’inverno eseguendo una semplice pacciamatura con strame, paglia o  tessuto non tessuto. Ma lo sterramento e la conservazione in casa di bulbi e rizomi è sicuramente da consigliare.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina