Forbici e rame alle siepi

FORBICI E RAME ALLE SIEPI. Le siepi di lauroceraso, pyracantha, ligustro, pittosporo e cupressacee vanno potate al più presto e comunque prima dell’arrivo dei grandi freddi. L’operazione è consigliabile ed ha lo scopo di ridurre la massa e verde che potrebbe cedere sotto il peso di eventuali nevicate e di contenere focolai di malattie dovute a insetti o funghi.

La vegetazione tagliata andrebbe bruciata. In tal modo si attuerebbe una lotta totale agli insetti, larve o uova che si nascondono su foglie e rami e si eviterebbe così l’uso di insetticidi a primavera. Purtroppo le norme di polizia forestale, in attesa di ulteriori chiarimenti dopo l’approvazione di un recente decreto ministeriale, vietano la pratica dell’abbruciatura costringendo a disfarsi della vegetazione attraverso la pratica della raccolta differenziata dei rifiuti. Dopo il taglio si consiglia di trattare le siepi con un ramato ad alta dose che ha azione fungicida e cicatrizzante delle ferite di attrezzi da taglio.

STERRARE LE DALIE. I bulbi delle dalie e quelli dei gladioli vanno ora ritirati dal terreno, senza indugio e al più presto. L’eccessiva bagnatura del suolo dovuta alle piogge autunnali può causare un anticipato del germogliamento o, peggio, un attacco di muffe nei bulbi di gladiolo e dalia non ancora sterrati.

Dopo averli sterrati ed aver eseguito la pulizia della terra trattenuta dalle radici sottoponendoli ad un semplice strattone, i bulbi vanno fatti asciugare. Allo scopo si pongono, distanziati tra loro, in cassette da collocare poi in luogo ben ventilato. I bulbi lesionati o marcescenti vanno eliminati subito.

BULBI DI PRIMAVERA. E’ il momento di pensare ai fiori che annunceranno la primavera con le loro colorate fioriture. Ora è tempo di piantare rose, arbusti e bulbi. I bulbi sono tra i nuovi quelli che fioriranno per primi e che più si legano ad una promessa di colore e a una aspettativa di rinascita della natura dopo la stagione fredda. Si possono acquistare bulbi per formare una nuova aiuola o bordura, ma anche rafforzare il gruppo che si sta perdendo per invecchiamento o eccessiva fittezza, oppure riempire un piccolo angolo vuoto. L’operazione di impianto va fatta prima che il terreno geli. Tra i bulbi consigliati e facili da coltivare vi segnaliamo gli intramontabili tulipani e giacinti, ma anche muscari e narcisi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina