“Fratelli”, un libro illustrato denso e delicato

Marie Le Cuziat, Hua Ling Xu (ill.), Maria Bastanzetti (trad.), “Fratelli”, Terre di Mezzo, 2025, p. 32, 16,00 euro. Età 6+

Ci sono molti libri sui fratelli, il più delle volte centrati sulla rivalità e cercati dagli adulti per trovare suggerimenti di soluzione a problemi reali o presunti di conflitto tra i loro figli.

Fratelli (Terre di Mezzo; età 6+) è un libro diverso. Racconta di Arùn e Rey. Arùn è scuro come il caffè, Rey biondo come il grano. Uno osserva, l’altro si arrampica. Uno disegna, l’altro danza. Non sono amici, né compagni di scuola, non sono vicini di casa, né cugini. Anche se così diversi, sono uniti da un legame invisibile e saldissimo, unico. Arùn e Rey sono fratelli. All’apparenza l’uno è l’opposto dell’altro e per questo nessuno ci crede. Ma cosa vuol dire essere fratelli?

Un libro illustrato intenso e delicato che sfrutta tutta la potenza dirompente delle immagini a olio e la dolcezza incisiva delle parole per colpire il cuore del lettore di ogni età con una vera e propria ode alla relazione di fratellanza. Una relazione in cui ci si cerca e ci si allontana, a volte ci si scontra, altre ci si completa e ognuno trova il suo modo di essere se stesso. Anche le illustrazioni mostrano i due ragazzi nella prima parte del libro in opposizione, ciascuno su un lato della doppia pagina, impegnati in attività diverse, con gli occhi che non si incontrano mai. Poi, nella seconda parte, si avvicinano, si affrontano, a volte bisticciano, prima di tornare nuovamente alle proprie occupazioni.

Non è una storia vera e propria, ma la descrizione di questo rapporto speciale, forte e fragile allo stesso tempo. Un libro bello da guardare come un quadro e dolce da assaporare come una poesia. Un libro per tutti i fratelli (e anche le sorelle) a partire dai sei anni.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina