“Vorrei ornare una facciata di casa piantando dei gelsomini rampicanti. Frequento la mia casetta di montagna. Si adatta al posto? Quali varietà scegliere? Resisterà all’inverno?”.
Maria Clara (Giudicarie)
Una delle piante ornamentali utilizzate per l’arredo degli spazi esterni del giardino è il gelsomino, un arbusto perenne e a portamento rampicante. La varietà più comune, lo Jasminum officinale, caratterizzato da eleganti fiorellini a stella composti da cinque petali bianchi a volte sfumati di rosa e molto profumati. La sua infiorescenza a racemo si sviluppa all’ascella delle foglie. È una specie rustica e resistente al freddo e a foglia caduca. Le foglie sono composte, singole ed ovali, acuminate e di un bel colore verde lucente. Chi ama questa pianta può scegliere tra le tante varietà disponibili nei vivai e garden center. Le varie specie si distinguono per la varietà dei colori dei fiori e la grandezza delle foglie, oltre che del suo sviluppo. Uno dei più diffusi è lo Jasminum grandiflorum detto anche gelsomino di Spagna per i grandi fiori, di colore bianco, molto profumati che fioriscono durante tutta l’estate riuniti in infiorescenze apicali. La specie è sempreverde. Altra specie sempreverde è lo Jasminum rex dai grandi fiori di colore bianco candido. Un gelsomino gettonato dai giardinieri è lo J. Azoricum o gelsomino delle Azzorre, sempreverde, che durante la bella stagione dà luogo a lunghe fioriture con fiori a stella profumati e riuniti in cime apicali. Da non trascurare il gelsomino d’Arabia (Jasminum sambac) e il Polianthum dalle ricche fioriture di fiori profumatissimi bianchi o rosa.
Comunemente viene indicato come gelsomino il “falso gelsomino”, vale a dire quello che i botanici chiamano Trachelospermum yasmìnoides, il cui aspetto è del tutto simile a quello del gelsomino comune, con il quale viene facilmente confuso. Le differenze sono che è una specie sempreverde, con foglie coriacee e che sopporta temperature fredde ( -10, -15 °C) resistendo maggiormente alle gelate, purché non prolungate. Queste piante sono rampicanti e adatte a ricoprire ampie superfici come muri, cancellate e pergolati. Si può coltivare anche sul terrazzo dentro capienti fioriere addossate ai muri dotati di griglie o sostegni diversi. Con la sua profumatissima bianca fioritura darà un tocco unico a giardino e ambiente.