Gigli senza fiori

GIGLI SENZA FIORI. Se i gigli (lilium) dell’aiuola del giardino non fioriscono più significa che i bulbi sono tropo fitti. Vanno pertanto estratti, preferibilmente in autunno quando le piante sono a riposo, divisi e ripiantati ciascuno in singole buche distanti almeno 20-30 centimetri una dall’altra. Intanto durante la bella stagione, in attesa dell’autunno, concimare con un buon concime granulare a lenta cessione.

ACCORCIARE IL FITTONE. Nell’operazione di trapianto di piantine da orto a radice nuda, cioè prive del pane di terra, è bene provvedere a tagliare il fittone o asse principale dell’apparato radicale. Il consiglio vale per insalate, lattughe, radicchi ed altri ortaggi da foglia.

L’operazione è semplice: basta schiacciare la radichetta tra le dita della mano. Così operando la radice entra più facilmente nel foro, più o meno profondo, preventivamente eseguito. Questa tecnica ha lo scopo di stimolare la concentrazione nella zona di taglio degli ormoni detti “rizogeni” che aiutano la radice a ramificare in tempi molto brevi.

ORTICOLE INNESTATE. Una lettrice ci chiede se è possibile piantare in vaso da tenere sul terrazzo melanzane e pomodori innestati

La risposta è positiva. Non solo è possibile, ma anche conveniente utilizzare piante da orto innestate per la coltivazione in vaso. Queste sono piantine più robuste e resistenti non solo ai virus per i quali sono certificate esenti, ma anche alle varie malattie da fungo. Il vaso deve avere un diametro di almeno 30 centimetri e pari profondità. Poiché le piante innestate sono piuttosto vigorose e produttive è bene che l’apparato radicale abbia a disposizione una buona quantità di terra.

DATE PACE ALLE API. A differenza delle vespe, che non esitano a pungere, le api infiggono il loro pungiglione solo se disturbate o impaurite, perché subito dopo avervi punto muoiono sventrate. Quindi evitate di minacciarle, anche solo per scacciarle: se rimanete immobili se ne andranno da sole. essendo solamente nettarifere le api non hanno interesse verso cibi consumati all’aperto, ma unicamente per i fiori, meglio se profumati e non di colore rosso. Volando di corolla in corolla effettuano l’impollinazione e contribuiscono alla fecondazione dei fruttiferi. Sono pertanto particolarmente utili e non solo nell’orto. Va quindi favorita la loro presenza piantando fiori di colore bianco, giallo o rosa, le tinte che più facilmente vedono.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina