Gustosi ravanelli, trapianti in pane di terra, camelie in forma

GUSTOSI RAVANELLI. Se i ravanelli tondi rossi o bianchi a candela, seminati a metà marzo sono emersi, ma evidenziano una crescita lenta si devono aiutare mediante la somministrazione di un buon concime chimico ad alto titolo di azoto, meglio se prima sciolto nell’acqua di annaffiatura. Diversamente ritardando il momento di raccolta rischiano di diventare legnosi e poco gustosi. La pratica della concimazione deve essere di soccorso non essendo richiesta se l’ortaggio vegeta in condizioni normali. La fornitura di sostanze nutritive a questo ortaggio serve a poco perché il ravanello ha un ciclo vegetativo molto corto: non più di 30-40 giorni dalla semina al raccolto. L’apporto di azoto in questa fase può infatti causare un aumento della massa fogliare a scapito dell’ingrossamento della radice. E’ invece molto importante seminare questo ortaggio su terreno fertile ricco di sostanza organica.

TRAPIANTI IN PANE DI TERRA. I cetrioli e le zucchine, ma anche pomodori e melanzane, classici ortaggi da bacca, si acquistano nei garden center in blocchetti di torba, contenenti 2-3 piantine. Sono molto pratici perché permettono di evitare danni all’apparato radicale sia durante il trasporto, sia al momento del trapianto. Nel metterle a dimora le piantine non vanno mai divise, ma lasciate tal quali. Particolare cura va posta nelle distanze di impianto: i cetrioli si devono piantare ad almeno 40-60 cm. l’uno dall’altro; i pomodori da 80 cm. ad un metro a seconda della varietà. Lasciare sufficiente spazio tra le file per facilitare l’accesso e le operazioni di pulizia dalle malerbe e la raccolta.

CAMELIE IN FORMA. Al termine della fioritura le camelie si possono potare accorciando i rami che appaiono ingombranti, eliminando quelli esili o secchi e rimodellando la forma tagliando i rami che escono dalla sagoma. E’ il momento anche per fare il rinvaso. Spesso queste piante vengono vendute in vaso contenete almeno due o tre esemplari. E’ consigliabile quindi provvedere alla moltiplicazione per divisione del cespo. Usare sempre terriccio per acidofile (pH di -4,5) e a ridotto contenuto salino, condizione ottimale per sviluppo e fioritura.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina