Il clima in musica, con i Marlene Kuntz, per la finalissima di Uploadsounds sabato 26 novembre

Ha il suono deciso e cristallino della difesa dell’ambiente il nuovo disco dei Marlene Kuntz, la storica band originaria della provincia di Cuneo che sarà protagonista, sabato 26 novembre al Teatro Sanbàpolis di Trento, della finalissima di UploadSounds, il concorso dedicato ai migliori progetti musicali under 35 di Trentino, Alto Adige e Tirolo.

Già dal suo titolo, “Karma Clima”, il recente lavoro dei Marlene Kuntz rivela le tematiche cantate nel disco: sviluppo economico alternativo, turismo sostenibile e creativo, questione ambientale.

Un’opera ampia e profonda, frutto di tre residenze che la band ha trascorso in località montane del Piemonte, capace di unire musica e attenzione all’ambiente, che a Trento sarà la ciliegina sulla torta di una lunga giornata che comincerà già dal pomeriggio, con le audizioni dei 12 finalisti del contest dedicato ai giovani talenti dell’Euregio.

I progetti più interessanti tra gli oltre 100 che si sono iscritti alla piattaforma musicale, selezionati da una giuria di qualità composta da importanti figure del mondo della discografia e della musica, tra cui manager, produttori musicali e discografici delle principali etichette, sia major che indipendenti, avranno infatti l’opportunità di esibirsi dal vivo davanti alla stessa commissione giudicante, che proclamerà i tre vincitori e il miglior progetto under 21. Per loro, in palio una serie di premi del valore complessivo di 15 mila euro, messi in palio anche quest’anno da UploadSounds allo scopo di finanziare, attraverso progetti mirati, la crescita professionale ed artistica dei progetti vincitori. I vincitori del contest, inoltre, avranno l’onore di tornare a calcare il palco anche in serata, per aprire l’atteso concerto dei Marlene Kuntz.

Nati nel 1992 a Cuneo, i Marlene si fanno conoscere al grande pubblico nel 1994 con il loro primo album, “Catartica”, che contiene già molti di quelli che diventeranno i “classici” della band. Da allora, in 30 anni di carriera hanno prodotto ben 10 album in studio, 4 dal vivo, 8 raccolte, 10 colonne sonore (l’ultima, quella per il film “Io sono Vera” di Beniamino Catena, uscita il 17 febbraio 2022), aggiudicandosi 1 disco d’oro e realizzando innumerevoli tour in Italia e all’estero.

L’ultimo, intitolato proprio Karma Clima, prima di arrivare a Trento ha attraversato i palchi di tutta Italia durante una lunga tournée partita lo scorso 2 ottobre dalla Sicilia, regalando ai fans le emozioni dei successi più conosciuti del repertorio della band cuneese e, ovviamente, i nove brani del nuovo disco, ciascuno un grido, una presa di coscienza di ciò che sta accadendo al pianeta.

I biglietti per il concerto, dal costo di 8 euro più i diritti di prevendita, saranno in vendita a partire dal 7 novembre attraverso i canali del Centro Culturale Santa Chiara.

Intanto, prosegue anche il tour di UploadSounds, che tra le varie tappe in tutto l’Euregio toccherà anche la Val di Cembra. L’appuntamento è al Molin de Portegnach di Faver per sabato 19 novembre, con il concerto dei mantovani Bee Bee Sea, che chiuderanno una serata aperta dai trentini Pheromones, gli altoatesini Tu sabes e i tirolesi Moon woman: come da tradizione tre progetti in rappresentanza dei tre territori dell’Euregio, uniti dall’universalità del linguaggio della musica.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina