Il coraggio di essere se stessi

Peter Brown

Il signor Tigre si scatena

Il Castoro, 2017

48 p. – € 14,00

Età di lettura: da 4 anni

Decidere di rinunciare alla normalità del quotidiano con le sue molte convenzioni, abbandonandosi all'idea di essere se stessi e riappropriarsi della propria unicità è un sogno che molti hanno, ma pochi prendono il coraggio a due mani e cercano di realizzarlo. Non il signor Tigre che un giorno, stanco della composta e formale eleganza della sua città e dei suoi abitanti, segue al sua “idea matta” e decide di andare a vivere nella giungla dove ritrova finalmente la felicità.

“Il signor Tigre si scatena” (Il Castoro) è un albo illustrato intelligente e ironico. Tra le sue pagine si sviluppa, con abile costruzione narrativa, una storia che racconta dell'importanza di essere se stessi, di accettarsi e accettare gli altri per quello che sono e della gioia del ritorno alla natura.

È difficile descrivere con le parole questo lavoro di Peter Bronw. È un albo che bisogna guardare perché le illustrazioni giocano un ruolo fondamentale, tanto che in alcune pagine non serve, e pertanto non c'è, nemmeno una parola. I colori sono fondamentali, come le espressioni tratteggiate sui musi degli altri animali. Geniale la doppia pagina in cui il signor Tigre inizia la sua “trasformazione” e altrettanto d'effetto quelle in cui progressivamente raggiunge la sua più completa libertà.

La storia, ad un certo, punto cambia direzione: il signor Tigre torna indietro. Le sorprese, però, non sono finite: ciò che all'inizio del libro è bizzarro e inaccettabile, alla fine….

Un albo da leggere per apprezzare la storia seguendo il ritmo della narrazione perfettamente scandito dalla grafica. Un albo da guardare per godere dei giochi di colore e i tratti moderni, precisi e eleganti, che lo completano.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina