Il fascino senza tempo di Poldark

Si è conclusa su TV2000 la prima stagione di Poldark, serie britannica prodotta dall’emittente televisiva BBC e remake di un adattamento cinematografico omonimo di grande successo degli anni Settanta, che narra le vicende basate sui romanzi dello scrittore Winston Graham, celebre anche per il thriller Marnie, portato sul grande schermo da Alfred Hitchcock.

Tutto ruota attorno alla figura di Ross Poldark, esponente della piccola nobiltà terriera della Cornovaglia, che, creduto morto da parenti e amici, ritorna in patria alla fine della Guerra d’Indipendenza americana per cercare di far fruttare le sue miniere di rame e sposare l’amata Elisabeth.

Giunto in Inghilterra, tuttavia, scopre che molte cose sono cambiate: suo padre è morto, il patrimonio è in rovina ed Elizabeth è diventata la promessa sposa del suo ambiguo cugino Francis Poldark. Rivelandosi subito allergico ai privilegi di classe e profondo idealista, l’impulsivo Ross Poldark affronta in ognuno degli otto episodi della prima serie ogni tipo di imprevisti: dai rovesci del destino a scontri melodrammatici, mentre in una serie di eventi a catena si intrecciano diversi fili narrativi talvolta dalle tragiche conseguenze.

Poldark è comunque determinato a perseguire il suo scopo: come un solitario e idealista eroe romantico sfida convenzioni e pregiudizi, cercando di imporsi con la fermezza e la tenacia di chi è abituato a combattere; a sostenerlo, la solida Demelza, trovatella di umili origini che nel corso della serie si trasforma in donna determinata.

Demelza è la sola che nel corso degli anni si dimostra tenace e risoluta, ed è commovente la sua ingenua devozione nei confronti dell’uomo che ama e che l’ha salvata, nel quale ha riposto la più assoluta fiducia, risultando infine l’unica in grado di mantenere un equilibrio negli eventi tumultuosi e sconvolgenti dell’Inghilterra tra Sette e Ottocento.

Tra i vari ingredienti del successo di Poldark ci sono la fedele ricostruzione storica, i costumi, la fotografia, i paesaggi della Cornovaglia, terra in cui la natura selvaggia sfida l’uomo, e l’intenso protagonista, l’attore irlandese Aidan Turner, reso celebre da vari ruoli, come quello del nano Kili nella trilogia de Lo Hobbit di Peter Jackson.

La prima stagione si è conclusa con un finale aperto e tragico, attendiamo quindi che TV2000 mandi in onda anche le prossime; la serie è infatti giunta alla quinta e ultima stagione ed è stata trasmessa in Italia lo scorso gennaio sui palinsesti a pagamento di Laeffe (Sky).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina