Il platicerio

IL PLATICERIO. Il platicerio (Platycerium bifurcatum) è una felce facile da riconoscere in quanto ha foglie di grandi dimensioni e forma caratteristica simile alle corna dell’alce. In natura cresce facilmente sui tronchi d’albero e in casa ben si adatta posto in cesti appesi alle pareti. E’ una felce che richiede maggiori attenzioni di altre (asplenio, capelvenere) in quanto è molto sensibile alla secchezza del terreno e dell’aria. Va posizionato lontano da fonti di calore e in ambienti piuttosto freschi. Ama poco la luce, ma cresce e vegeta magnificamente in penombra.

GELO E INSETTI. Gli insetti tutti dell’orto o del giardino, quelli buoni e quelli dannosi, in inverno entrano in una fase di riposo per superare i rigori del freddo. Per farlo si rifugiano negli anfratti del terreno, sotto terra o la corteccia, nella peri più riparare delle chiome o sotto le piante che strisciano sul terreno, nei vecchi tronchi o sotto le foglie.

E’ questo il momento giusto e poco costoso per combatterli efficacemente esponendoli all’azione devastante del gelo che da solo baderà a sterminarli. Le lavorazioni del suolo espongono uova e larve alle intemperie, la rimozione dei residui ne distrugge altre, ma è sempre bene spostare i muchi di pietre, sollevare le chiome di eriche, santoline, iberi e piante prostrate e raccogliere gli insetti visibili. Niente paura per i lombrichi: quelli andranno da soli in profondità nel terreno a ripararsi.

BACCHE ROSSE. Perfetta in vaso come dono natalizio al posto della classica stella o anturium, il pyracanta a spalliera oggi lo troviamo anche ad archetti. Per le sue bacche rosse, resistenti, numerose senza mai essere sovrabbondanti è una pianta decorativa che si inserisce a pieno titolo tra quelle utilizzate per decoro e quindi come prezioso e gradito dono per Natale. Dopo le festività può essere collocata stabilmente all’esterno dove va bagnata con regolarità e posta a mezz’ombra o anche in pieno sole anche e la luminosità influenzerà la produzione di bacche. All’esterno si può allevare sia su graticci che in forma libera. Essendo una pianta dotata di lunghe spine non donatela se in casa ci sono bambini o animali domestici.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina