Il ritorno a Trento del Gen Verde, 40 anni dopo

È sempre un evento musicale il ritorno a Trento del complesso internazionale Gen Verde, espressione del Movimento dei Focolari. Domenica 24 maggio sarà a Trento alle 20.30 in un concerto live in versione acustica presso il Centro Mariapoli “Chiara Lubich” a Cadine (Trento).

L’esibizione sarà uno dei momenti più attesi e partecipati del programma previsto per festeggiare il 40° anniversario dello stesso Centro Mariapoli trentino dal titolo “Generare bellezza sociale”, che si terrà dal 22 al 24 maggio.

Il Gen Verde ha previsto anche un coinvolgimento di ragazze e ragazzi dai 14 ai 20 anni (fino ad esaurimento posti con prenotazione sul sito www.40centromariapolitn.it) in workshop artistici, che si terranno nelle giornate di venerdì 22 maggio dalle 14.30 alle 18.30 e sabato 23 maggio dalle 9 alle 13. Al termine, una performance aperta ad amici e familiari.

A qualche giorno dal concerto gli artisti del Gen Verde hanno espresso così il significato di questo rientro a Cadine dove il loro gruppo (allora formato anche da altri elementi non più in attività) si erano esibiti in quel lontano maggio del 1986: “Ritornare a Trento dopo 40 anni ovviamente provoca in noi una grande gioia, ma anche tanta emozione, perché non è una città qualunque: Trento è la città di Chiara Lubich, che ha dato vita a tutto quello che poi per ognuna di noi è diventato l’ideale, l’ideale della propria vita, l’Ideale dell’Unità fondato sulla concretezza del Vangelo”.

Il concerto vede la scelta di una selezione di alcuni brani più conosciuti e amati del gruppo, toccando temi di grande attualità, tra cui pace, dialogo e unità nella diversità, a cui alterneranno flash di esperienze vissute durante il loro percorso artistico e personale. Una storia cominciata nel 1966 a Loppiano, sulle colline toscane, con una batteria verde, consegnata da Chiara Lubich ad un gruppo di ragazze che, solo a guardarle in faccia, dicono ancora mondialità e voglia di cambiamento. Quella batteria è divenuta il simbolo di una rivoluzione in cui musica e talenti condivisi e offerti sono strumenti privilegiati per contribuire a realizzare un mondo più unito e fraterno.

Il Gen Verde da oltre 50 anni va in giro per il mondo con più di 1500 spettacoli e concerti. Tra le produzioni più note: “Prime pagine” (spettacolo musicale realizzato in 13 versioni linguistiche), “Mille strade di luce”, “Il mondo una casa” e i concerti: “From the Inside Outside “, “On the Other Side “, “Music Made to be Played “. Un gruppo tutto al femminile, i cui punti di forza sono talento, internazionalità, ricchezza culturale, contaminazione delle sonorità e sperimentazione artistica.

Dar voce alle persone di questo tempo, ai popoli e alla storia dell’umanità, chiamati a vivere la fraternità universale: questo l’obiettivo del Gen Verde.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina