Il tuo posto nel mondo

Emily Gravett, Cari tutti, me ne vado! – Valentina Edizioni 2015 – 32 p. – € 12,00 – Età di lettura: da 4 anni

Non è una scelta convenzionale, quella dell'animale protagonista di questa storia: non si tratta di un orsetto, né di un coniglietto, non è un elefantino e nemmeno un tigrotto. Sunny è un suricata che vive nel deserto del Kalahari con la sua grande famiglia dove tutti sono molto uniti e dove si fa sempre tutto insieme. Il loro motto è “state al sicuro, state uniti”, ma alle volte Sunny pensa che siano troppo uniti. Stanco di questa vita “condivisa”, un giorno decide di partire per cercare un posto perfetto in cui vivere e saluta la sua famiglia con un post-it sul frigorifero: “Cari tutti, me ne vado!”. Un messaggio così diretto e chiaro che non poteva che diventare il titolo di questo originale albo edito da Valentina.

Nel suo girovagare Sunny va a trovare i suoi parenti manguste. C’è chi vive in un termitaio pruriginoso, chi in un’umida foresta pluviale e chi addirittura in una palude puzzolente. Non proprio luoghi ideali come aveva immaginato. E così, solo dopo i suoi tanti viaggi, Sunny capisce che l’unico luogo dove vuole stare è a casa sua con gli altri suricati.

Un libro brillante e divertente, ricco di dettagli raccolti nei ritagli di giornale riportati sul verso di copertina e nelle simpatiche cartoline che Sunny manda a casa raccontando della vita dei suoi cugini. Un libro con cui i bambini si possono intrattenere molto a lungo, leggendolo come una storia, o sfogliandolo come un libro su suricati e manguste. Perfetto per chi ama dettagli e curiosità e osserva tutto attentamente, anche l’ombra scura che segue Sunny in ogni pagina: chi sarà?

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina