La Comunità della Val di Sole è una Comunità di Valle della Provincia di Trento. È stata istituita con la L.P. n° 3 del 16 giugno 2006 e comprende 13 comuni.
Conta circa 15 mila abitanti sparsi su un territorio di 610 mila Kmq ed ha come capoluogo Malé. La Val di Sole è situata nella parte nord-occidentale del Trentino, lungo l’alto corso del torrente Noce. È coronata da gruppi montuosi e catene alpine di grande rilevanza: il gruppo Oltres-Cevedale a nord, il gruppo di Brenta e l’Adamello-Presanella a sud.
Diversi torrenti minori affluiscono al Noce in Valle: Meledrio, Noce bianco, Vermigliana e Rabbies. La Val di Sole comprende anche le Valli di Peio e Rabbi. Lo stemma/logo della Comunità della Valle di Sole è un elemento grafico moderno. Una torre grigia, alla guelfa. Nel “portone” bianco, un sole e al contempo la ruota di un mulino ad acqua o di un antico carro da lavoro per ricordare la tradizione e la cultura della Valle.
I raggi interni rappresentano ognuno un comune aderente alla Val di Sole. Ad ogni raggio nero è affiancato un raggio colorato che esprime la quotidianità solandra: verde – montagna; azzurri – freschezza, purezza e i corsi d’acqua; colori più vivaci per turismo, cultura e sport. Nel cerchio che racchiude i raggi si vuole rappresentare l’Unione dei Comuni, tratto distintivo della Comunità.