La forza dell’amicizia e dell’immaginazione

Mac Barnett con le illustrazioni di Christian Robinson, Leo. Una storia di fantasmi – Terre di Mezzo, 2016 – p. 38 – € 15,00 – Età di lettura: da 4 anni

A tutti piacerebbe essere amici di Leo. Leo ama disegnare (gli vengono bene soprattutto i serpenti) ma nessuno può vedere né lui né i suoi disegni. Leo è un fantasma. Quando una nuova famiglia viene ad abitare nella casa di Leo, lui cerca in ogni modo di dar loro il benvenuto, ma viene frainteso e, spaventati, i quattro nuovi inquilini si chiudono in bagno. Leo decide che è ora di andarsene e di scoprire cosa c'è nel mondo. Abbandonando la casa dove era sempre stato, Leo incontra Jane, un ragazzina dall'immaginazione molto viva che gli offre subito un posto da cavaliere nei suoi giochi. Così i due diventano amici e così inizia anche la loro avventura.

“Leo. Una storia di fantasmi” (Terre di Mezzo) è un libro incantevole, opera di due tra i massimi autori di albi illustrati, Mac Barnett e Christian Robinson. Un libro che rimarrà a lungo tra le mani dei bambini. La storia nasce dall’unione perfettamente equilibrata di parole e immagini che sembrano un collage grazie all’interessante e abile uso di soli quattro colori (nero, bianco, grigio e diverse tonalità di azzurro). È una storia divertente e un po’ bislacca, deliziosa e profondamente rispettosa del “mondo bambino” reale e immaginario. Una storia che parla di amicizia, della forza della fantasia, dell’accettazione delle differenze. E Jane, la ragazzina è l’incarnazione ideale di tutto ciò: intelligente, dalla mente aperta e libera nei suoi giochi oltre i ruoli di genere, non ha nessun problema a diventare amica di Leo e gli mostra cosa sono verità e lealtà, mentre la paura si collega direttamente alle positive qualità dell’immaginazione e quindi viene esorcizzata.

Una storia tanto innocente quanto sofisticata che cattura i giovani lettori come gli adulti che li accompagnano.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina