Calante o crescente? Anche l’orto ha la sua luna

Orto familiare
Secondo le credenze tramandate dalla tradizione, ma per l’esperienza acquisita attraverso i secoli, di generazione in generazione, si osserva sempre di più oggi come gli appassionati di orto e giardino tengano in molta considerazione le fasi lunari quando si accingono a seminare, trapiantare, conservare gli ortaggi o coltivare i fiori.Così si usa seminare e trapiantare fiori e bulbi a luna crescente, così come i trapianti di siepi,e arbusti o piante perenni. A luna calante si fanno le potature delle siepi e la cimatura delle piante da fiore.A luna buona (calante) nell’orto si seminano tutte le specie che vano a fiore precocemente come ravanello, cavolo finocchio, lattuga, aglio e cipolla, porro e carota, barbabietola e rucola. Se seminate a luna crescente queste specie vanno a fiore anticipatamente. Se peperoni, melanzane e pomodori si seminano o trapiantano a luna crescente (cattiva) presentano uno sviluppo ridotto ed una produzione elevata. Per primizie seminare sempre a luna crescente.

Tutte le piante che vengono seminate in semenzaio e poi trapiantate vanno seminate a luna nuova (crescente). Tra queste citiamo peperone, basilico, pomodoro, melanzana, poro, cipolla, sedano, ecc.). In questa fase le piante superno meglio la cosiddetta crisi di trapianto.

Un detto per tutti che serve nella pratica a verificare lo stato della luna in cielo è il seguente: “Gobba a levante, luna calante e gobba a ponente luna crescente!”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina