La rana e la maialina… ad alta leggibilità

Quentin Blake

La rana ballerina

Sinnos, 2018 – p. 59 – € 8,50

Età di lettura: da 6 anni

Pierret Dubé e Orbie

La maialina, la bicicletta e la luna

Sinnos, 2018 – p. 29 – € 7,00

Età di lettura: da 5 anni

Sono da poco state pubblicate da Sinnos due nuove letture per i piccoli che muovono i primi passi da soli nel mondo della lettura: “La rana ballerina” scritto e illustrato dal grande Quentin Blake e “La maialina, la bicicletta e la luna” dei francesi Pierrette Dubé e Orbie, nella collana “Leggimi” il primo e in “Leggimi. Prima” il secondo, entrambi con la particolare font ad alta leggibilità studiata appositamente per facilitare chi inizia a leggere e chi ha problemi con la lettura. Sono due storie simpatiche che rendono giustizia a chi è alle prime armi e, come tutti gli altri, ha diritto a trovarsi sotto gli occhi qualche cosa di divertente, intelligente e non scontato. La storia di George, la rana ballerina e del suo incontro con Gertrude, una giovane ragazza un po’ triste, apparsa la prima volta in Italia nel 2008 per Interlinea, è raccontata da una mamma alla sua bambina. Presentata come una storia di famiglia in cui due solitudini vicendevolmente si danno forza e gioia di vivere, in realtà non è detto che sia del tutto vera, ma non importa. Fondamentale è il rapporto di intimità che si crea tra le due durante il racconto e il coinvolgimento che avvolge anche il lettore grazie alla breve ma vivace trama. Le inconfondibili divertenti illustrazioni, inoltre, sottolineano i punti salienti della vicenda e rendono la lettura ancora più piacevole.

Scritto tutto in caratteri maiuscoli, “La maialina, la bicicletta e la luna”, invece, racconta degli sforzi fatti da Viola per imparare ad andare in bicicletta e di come la sua caparbietà sia alla fine premiata. Nonostante le difficoltà, i tentativi falliti e le derisioni degli altri animali della fattoria, la maialina riesce nel suo intento e grazie al suo successo cambia completamente vita. Non è dato di sapere cosa fa adesso, certo è che sta inseguendo il suo sogno. Una storia divertente accompagnata da simpatiche illustrazioni che contribuiscono a facilitare la lettura e a renderla più piacevole per i piccoli.

Come molti editori, Sinnos è da sempre alla ricerca di libri che facciano scattare l’amore per la lettura. Amore complesso, non facile da conquistare. Per questo, dal 2006 pubblica questi libri con la font speciale ad alta leggibilità leggimi ©Sinnos. Grazie ad un team di neuropsichiatri e logopedisti, Sinnos ha recentemente coronato anche il sogno di realizzare una app, scaricabile gratuitamente dal suo sito, che rende possibile su testi PDF e Epub l’applicazione di questa font e, quindi, la modifica dei testi (grandezza del carattere, spaziatura, interlinea …) in base alle esigenze del lettore. Una APP che permette anche la navigazione sul web con la font leggimi collegandosi a www.sinnnos.org/leggimiweb e inserendo l’URL del sito che si vuole visitare. Per Sinnos, la lettura, è un piacere cui tutti hanno diritto e esercitarlo si può, anche non solo su carta.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina