La vita, alternarsi di gioia e di dolore

Delphine Perret con le illustrazioni di Sébastien Mourrain e la traduzione di V. Mai e G. Belloni, “Bigoudì”, Kite, 2021, 40 p., € 16,50. Consigliato da 8 anni

Non farsi coinvolgere troppo prima per evitare di soffrire poi, può essere un modo per affrontare la vita. Un modo che, forse, scongiura il dolore, ma che, sicuramente, toglie calore e colore umano alle giornate. I rapporti con le persone e l’amicizia sono importanti: siamo esseri sociali e da soli non viviamo bene. Ci vuole un po’ perché Bigoudì (Kite, 2021 – consigliato da 8 anni) se ne renda conto. Bigoudì è un’allegra vecchietta che vive serenamente la sua vita. Abita in un grande palazzo in centro città e la sua giornata si svolge con regolarità: colazione al bar, parrucchiere, acquisti, pranzo al parco, corso di ceramica, palestra, partita, relax serale.

La cosa che rende le sue giornate speciali, però, è il fatto di condividere tutto con Alfonso, il suo cagnolino. Non ci si rende conto di quanto per lei lui sia importante fino a quando una mattina lo trova sul tappeto addormentato per sempre. Il dolore di Bigoudì è immenso; per lui piange tutte le sue lacrime e decide di isolarsi da tutti e da tutto per non soffrire mai più in questo modo. Ma così non può funzionare e …

Questo libro illustrato è diviso in due parti di cui sono protagonisti, nella prima Bigoudì e Alfonso, nella seconda Bigoudì da sola. Ma ci sono anche George, Yamasaki, Ada, Edna, Tom, Louis, Beatrice … tutte le persone che i due incontrano ogni giorno e che dopo la morte di Alfonso, Bigoudì sembra dimenticare. Ed è proprio nel salto narrativo dell’imprevedibile incontro con l’omino che lava i vetri, che Bigoudì elabora il lutto e riconosce l’importanza di relazionarsi con gli altri.

Un libro dalle illustrazioni leggere fondamentalmente basate sul bianco e nero con particolari in giallo, rosa e azzurro che danno loro intensità e consistenza. Un abile lavoro che, tanto nel testo quanto nelle immagini, mescola narrazione seria ed umoristica per raccontare con levità che la vita è fatta di momenti di gioia e di dolore, e che saper gestire bene le emozioni e poter godere del supporto degli altri, alla fine permette di affrontare tutto al meglio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina