Le cure del gelsomino

LE CURE DEL GELSOMINO. Il gelsomino è il re incontrastato delle siepi di recinzione, ma anche di facciate degli edifici e dei grigliati in terrazzo. Quello che viene comunemente coltivato è il cosiddetto falso gelsomino o rincospermum che in maggio si copre di piccole corolle bianche, profumatissime. Ha uno sviluppo lento nei primi tre anni e poi i tralci si allungano velocemente. I rami vanno accompagnati sui sostegni ai quali poi si aggrappano da soli. Sarebbe meglio non potarlo. Se si deve farlo agire a gennaio per limitare la fuoriuscita del lattice bianco dai fusticini. Ama terreno fertile e fresco, profondo. Cresce bene anche in vaso in terriccio fatto di sabbia, terra da giardino e torba. Vuole il pieno sole e innaffiature abbondanti e regolari durante la fioritura (maggio-giugno). Poi diradarle. Concimare con concime complesso granulare. La pianta resiste bene al freddo.

RAVANELLO ADESSO. Il ravanello rosso tondo in questa stagione cresce e si raccoglie in sole quattro settimane. Se in famiglia ne siete golosi seminatelo adesso ad una profondità di 1 centimetro su file distanti 10-15. Mantenere bagnato il terreno che deve essere sciolto e fertile. La germinazione avviene in meno di una settimana. Se bagnate troppo poco le radici diventeranno legnose, se troppo tendono invece a spaccarsi. Al momento della raccolta non buttate le foglie: quelle più giovani e sane, ben lavate, si possono benissimo tritare e mescolarle alle insalate miste, perché sono ricche di sali minerali.

GIARDINO DI MAGGIO. In giardino a luna crescente vanno seminati in vasetti o all’aperto le biennali e annuali da fiore e messi a dimora i bulbi a fioritura autunno invernale come le dalie. Si deve provvedere poi a tagliare regolarmente il tappeto verde eliminando anche le erbacce a foglia larga. A luna calante vanno potati gli arbusti sfioriti e levati i fiori appassiti di siepi e rosai. Si devono cimare le erbacce perenni e i crisantemi per avere più fiori. Portare poi all’aperto le ultime piante protette coltivate in vaso (grasse, calle, dracene, ecc.).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina