L’omaggio a Pasolini apre la Stagione del Centro S. Chiara

Si sta per aprire il sipario sulla nuova Stagione teatrale del Centro Servizi S. Chiara. Dopo un periodo di grande difficoltà che ha coinvolto anche il settore dello spettacolo dal vivo, c’è grande entusiasmo e desiderio di riportare più pubblico possibile in sala.

Un obiettivo ben preciso che ha portato il Centro S. Chiara a dialogare con le principali istituzioni del territorio che operano nell’ambito dello spettacolo. Il Centro S. Chiara è dunque pronto ad accogliere il grande pubblico con una nuova programmazione ricca e multidisciplinare, con tanti spettacoli per ogni genere di pubblico.

“Una stagione di tutti e per tutti – l’ha definita l’assessora alla Cultura del Comune di Trento, Elisabetta Bozzarelli -. La ricchezza della proposta, così poliedrica e ricca di novità, per tutta la città e non solo, offre l’occasione di vivere gli spazi culturali, tornare a scoprire la bellezza di teatro, danza, musica”, ha concluso l’assessora.

La Stagione di prosa al Sociale si aprirà il 27 ottobre con una coproduzione tra Teatro Stabile di Bolzano, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento e Centro Servizi Culturali S. Chiara e sarà un doveroso omaggio ad un grande intellettuale come Pier Paolo Pasolini nel centesimo anniversario della sua nascita. “Profeta Corsaro” è uno spettacolo firmato da Leo Muscato e Laura Perini, con la supervisione musicale di Giorgio Battistelli. Sul palco del Sociale saliranno anche grandi protagonisti dello spettacolo italiano come Claudio Bisio, Francesco Pannofino, Alessio Boni, Serra Yilmaz, Silvio Orlando, Ugo Dighero, Iaia Forte, Paolo Pierobon, alle prese con grandi autori classici come William Shakespeare (del quale verranno portati in scena il “Riccardo III” e “La Tempesta”), Arthur Miller (Il Crogiuolo), Miguel de Cervantes (Don Chisciotte), Henrik Ibsen (Spettri) e autori contemporanei come Ferzan Ozpetek con il suo “Mine Vaganti” – trasposizione teatrale dell’omonimo film di grande successo -, Francesco Piccolo (“La mia vita raccontata male”, con Claudio Bisio), Giorgio Gallione con “Tango Macondo” e la musica dal vivo di Paolo Fresu, e Marco Zoppello.

E quest’anno torneranno anche i Foyer del Teatro, gli incontri di approfondimento sugli spettacoli, realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. Da quest’anno il Sociale sarà anche il luogo dedicato alle famiglie e al Teatro ragazzi, con gli spettacoli della rassegna “Anch’io a teatro con mamma e papà”: in scena saranno la compagna Baracca Testoni Ragazzi con “Biancaneve”, la Compagnia Teatrale Stilema con “la Filastrocca della vita”, la compagnia TPO con “Colors”, “Il tenace soldatino di piombo” del Teatro delle Apparizioni, il Balletto di Roma con “Il piccolo re dei fiori”, il “Gruffalò” della Fondazione Aida e “la storia di Pierino e il lupo “con la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento.

Per le festività natalizie al Teatro Sociale andrà in scena un ricco programma per famiglie all’insegna della comicità, a cominciare dall’attore trentino Andrea Castelli, che a distanza di trentasei anni riporterà sul palco “Sol”. Ci sarà anche Loredana Cont che riporterà sul palco uno storico spettacolo dal titolo “Te’n conto una, anzi doe”. E infine, per il giorno della Befana, spazio a Mario Cagol e alla nonna più amata dai trentini, la nonna Nunzia, impegnata quest’anno in “Una nonna di troppo”, una spassosissima avventura che la vedrà alle prese con un’improvvisa eredità dall’America.

Da sempre luogo di grandi eventi, il Teatro Auditorium è pronto ad accogliere il pubblico con tanti appuntamenti per tutta la famiglia. Sul palco saliranno alcuni tra i più importanti rappresentanti del nuovo teatro di narrazione della scena nazionale: Andrea Pennacchi con “Pojana e i suoi fratelli”, spettacolo ironico e graffiante che porta in scena una schiera di personaggi forgiati dall’immaginazione dell’autore e attore veneto: Tornerà Marco Paolini con “Sani!”, un testo che racconta momenti di crisi piccoli e grandi, personali e collettivi che hanno cambiato il corso delle cose. Ascanio Celestini, a vent’anni dal debutto, riporterà in scena lo spettacolo che lo ha fatto conoscere al grande pubblico “Radio Clandestina”, testo teatrale che riflette sulla storia e sulla memoria partendo dall’eccidio delle Fosse Ardeatine. Rocco Papaleo, infine, sarà impegnato con “Coast to Coast”, spettacolo in cui il noto attore e regista conduce il pubblico alla scoperta della sua grande passione per il teatro-canzone.

Il Teatro Cuminetti sarà il contenitore di “Scappo a teatro”, la rassegna che si rivolge al mondo delle scuole; altri spettacoli per ragazzi saranno ospitati al Teatro Sanbapolis.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina