Malvarosa

MALVAROSA. Un lettore (M.L. di Rovereto) ci ha inviato la foto di una pianta da fiore alta fino a un metro e mezzo che cresce spontanea da qualche anno nel suo orto. Ne vuole sapere il nome e le caratteristiche botaniche. La pianta è certamente il malvone o malvarosa (Alcea rosea L.).

E’ una specie biennale (nel primo anno forma radici, fusto e foglie, nel secondo fiori, frutti e semi), ma diventa perenne se viene lasciata in loco. Si sviluppa rapidamente a primavera e dalla rosetta a fior di terra spuntano due o più fusti robusti. Ad inizio estate e fino all’autunno si colora di tanti fiori a campanula color rosa, bianco o rosso. I frutti sono capsule contenenti molti semi che raccolti si possono seminare per avere altre piante che speso hanno fiori dai colori diversi dalla pianta madre. Si adatta a tutti i tipi di terreni, meglio se sciolti e aridi. Resiste bene alla siccità.

ORTO: PRONTI, VIA! Dalla metà di febbraio si possono seminare tanto in contenitore alveolato quanto in piena terra le cipolle bianche o colorate per avere piantine con pane di terra da trapiantare più tardi. A fine mese invece vanno poste a dimora le piantine ottenute da semine autunnali fatte al coperto o in serra fredda. Le aiuole dove si è piantato l’aglio o lo scalogno in novembre vanno zappettate al fine di rompere l’eventuale crosta di superficie, concimando nell’occasione in copertura. Programmare anche le semine e trapianti per le varietà estive.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina