Meillandina, rosa da balcone e terrazzo

“Abito in città e ho un balcone con esposizione a sud-ovest. Vorrei coltivare fiori in terrine. Amo le rose, quali varietà piantare? Come difenderle da ruggine e mal bianco?”.
Roberta (Trento)

Meillandina è un marchio registrato di piccole rose dalla lunga fioritura, ideali per terrazzi e piccoli giardini. Fioriscono da aprile a dicembre e non temono il freddo. Hanno fatto la loro comparsa sul mercato floricolo italiano agli inizi degli anni ’80 ottenendo subito l’apprezzamento degli esperti e dei giardinieri per la loro grande versatilità. Hanno infatti una forma compatta e dimensioni contenute raggiungendo una altezza massima di 40 centimetri. L’apparato radicale è ridotto e poco fittonante cosa che le rende ottimali per la coltivazione in vaso. I fiori sono di grandi dimensioni in rapporto alle piante e quasi tutte le varietà sono profumate. La loro straordinaria vigoria richiede abbondanti e costanti annaffiature. Eventuali momenti, anche temporanei, di carenza idrica provocano arresto della fioritura, ingiallimento delle foglie basali e conseguente indebolimento della pianta.

Le rose Meillandine nella versione rampicante raggiungono e superano i 2 metri di altezza. Sono rosai rifiorenti e molto vigorosi e possono essere utilizzati su poggioli e terrazzi. Si adattano bene anche al centro di aiuole supportate da sostegni e per formare siepi lungo muri o recinzioni.

Parlando di difesa dai parassiti, se le piante di rose presentano foglie con macchie rosse sulla pagina inferiore e al loro sfregamento la mano si sporca di polvere rossastra, significa che sono state colpite dalla “ruggine”, fungo parassita tipico di questa regina del giardino. Le pustole sono localizzate sulla pagina inferiore delle foglie che in poco tempo tendono ad ingiallire, seccare e cadere. La polvere rossastra è costituita dalle spore di moltiplicazione del fungo, che in casi più gravi arriva ad attaccare anche il fusto e i rami. Si combatte efficacemente con prodotti a base di rame, ossicloruri o altri fungicidi sistemici disponibili nei negozi di prodotti per l’agricoltura e nei garden center anche in confezioni piccole uso giardino. Gli stessi prodotti controllano attacchi di “macchia nera” o ticchiolatura. Alla miscela è bene aggiungere zolfi, colloidali o bagnabili, in grado di controllare efficacemente anche eventuali attacchi di oidio o mal bianco.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina