Oggi come stai? Utile guida alle emozioni per piccoli lettori curiosi

Quante sono le emozioni? Difficile dirlo con esattezza: alcune sono più facili da riconoscere e nominare, altre più difficili da individuare, altre ancora si provano più spesso, altre meno. E, soprattutto, ognuno le prova in modi diversi. E, se poi, si combinano tra di loro, numero e complessità aumentano in modo esponenziale. Per cercare di aiutare a districarsi tra i vari stati d’animo e i diversi sentimenti, Kathrin Schärer offre ai bambini e ai grandi che li accompagnano “Oggi come stai?” (Il Castoro – età 4+), un bel libro illustrato che, come una sorta di nomenclatura, presenta diversi animali che vivono le diverse situazioni emotive, dalle più semplici come “sentirsi al sicuro”, alle più complesse, come “sentirsi connessi”.

Utilizzando una formulazione concisa e ripetitiva, come piace ai bambini, questo libro di grande impatto grafico ci presenta un lemure “curioso” dagli occhi grandi e spalancati, un “ansioso” piccolo orso che si aggira solo nel bosco stringendo il suo giocattolo. Nelle pagine seguenti si trova, su uno sfondo di margherite, uno scoiattolo, con gli occhi beatamente chiusi, che tiene le zampe a un topo sorridente, entrambi indubbiamente “felici”.

Non si sa cosa li abbia irritate, ma tre iguane ribelli sono chiaramente “offese”. Intelligentemente, una lunga fila “impaziente” si forma dietro un elefante a un chiosco di gelati e, nella pagina successiva, il punto di vista ruota di 180 gradi, così si può vedere il pachiderma “indeciso” sopra la spalla del gelataio. Un primo piano drammatico è regalato a un gufo dagli occhi dorati molto “infastidito” e un rinoceronte, che si sente “unico”, danza con la coroncina e il tutù rosa.

Kathrin Schärer, Claudia Valentini (trad.), Oggi come stai?, Il Castoro, 2024, pp. 64, 16,00 euro. Età 4+

Questi sono solo alcuni dei trenta quadri che l’autrice ci regala. Emozioni espresse con parole facili anche per i più piccoli, come “triste”, “spaventato”, “solo” o “timido”. Altre, invece, un po’ più difficili, ma che rappresentano i sentimenti che provano e per questo ancora più importanti, dato che offrono loro la possibilità di nominarli, come lo stato di “attesa” o di “apprensione”. Tra le emozioni presentate ci sono poi l’essere “annoiato”, “trionfante”, “nauseato”, “confortato”, “coraggioso”, “protetto”, “escluso” e “furioso”.

Una carrellata di parole e di figure curate nei dettagli come Schärer, una delle più grandi illustratrici contemporanee, sa fare perfettamente. Illustrazioni brillanti, evocative e meravigliosamente espressive. Una deliziosa guida ai sentimenti e alle emozioni, che si presta bene ad un’osservazione interattiva e dialogata, ma anche a una fruizione autonoma, facilitata per i più piccoli dalla carta spessa delle pagine, dalla rilegatura forte e dagli angoli arrotondati, utile anche come base per discussioni e laboratori.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina