Peschi in pericolo

PESCHI IN PERICOLO. In questo periodo le piante di pesco, soprattutto quelle precoci, hanno concluso la fioritura e i fiori stanno ingrossando gli ovari fecondati. Nei prossimi giorni i frutticini ingrosseranno e i brindilli si vestiranno di vegetazione, mentre gli apici vegetativi allungandosi saranno facile preda di afidi. E’ quindi necessario fare molta attenzione allo stato di salute e prevedere di intervenire con una miscela a base di ziram per il controllo della Monilia e della Bolla (funghi che attaccano foglie e frutti) e di insetticida a base di Decis o Confidor, in grado di contenere le infestazioni di afidi. Monilia, bolla e afidi sono i principali nemici di tute le piante della famiglia delle drupacee e quindi di peschi, mandorli e albicocchi.

TAGLIARE LA RADICE. Dovendo provvedere al trapianto delle piante da orto a radice nuda, cioè prive del pane di terra, è consigliabile tagliare l’asse principale o fittone dell’apparato radicale. L’amputazione, che si può eseguire anche col semplice schiacciamento tra le dita della mano, facilità il trapianto, vale a dire la penetrazione nel foro, più o meno profondo, preventivamente eseguito. Questa semplice operazione ha il grande vantaggio di far concentrare nella zona di taglio gli ormoni naturali chiamati appunto “rizogeni” che stimolano la radice a ramificarsi in tempi molto brevi, evitando la cosiddetta “crisi da trapianto”.

MUGHETTI ALL’OMBRA. I mughetti sono piccole bulbose a fioritura estiva di grande effetto che si moltiplicano naturalmente a mezzo dei tanti rizomi di cui sono provvisti. Nelle e o angoli del giardino si possono trapiantare usando bulbilli acquistabili presso i garden center oppure procedendo alla divisione dei cespi, visto che questa specie si moltiplica allo stesso modo della gramigna. Il luogo di messa a dimora deve essere piuttosto in ombra e il terreno fertile e fresco. I mughetti infatti vogliono un terriccio ricco, fatto di terra di bosco e tanto humus. Ottimo quello di compost o di humus di lombrico. Si tratta di specie da fiore che cresce spontanea nel sottobosco.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina