Ribes in giardino

RIBES IN GIARDINO. “Vorrei piantare alcune piante di ribes in un angolo del mio giardino. La terra è buona e dispongo di acqua.” Alla domanda di una lettrice rispondiamo che la coltivazione del ribes rosso (Ribes rubrun) e ribes nero (Ribes nigrum) può essere effettuata con successo anche in giardino. Le piante devono essere messe a dimora in zona a mezz’ombra, in terreno fertile e ricco di sostanza organica, non argilloso. Evitare terreni troppo compatti o sabbiosi. Piantare in autunno e concimare annualmente con concimi minerali complessi ricchi di fosforo e potassio. Poiché produce e da frutti sui rami di un anno con la potatura si devono eliminare quelli che hanno già fruttificato. la produzione Inizia dopo 2-3 anni dall’impianto.

CILIEGI IMPALLINATI. Il Corineo del ciliegio conosciuto anche col termine di “vaiolo” o “impallinatura”, è una malattia fungina. Causa sulle foglie macchie rossastre con bordi scuri che poi dissecano lasciando cadere la parte di lembo fogliare colpita. In questo modo le foglie dopo qualche giorno presentano piccoli buchi simili al danno causato dai pallini di un fucile da caccia.

Il fungo è favorito dal clima caldo e umido e attacca la pianta già a partire dalla fioritura. Il danno si evidenzia anche sul frutto che presenta tacche infossate.

La lotta va eseguita in via preventiva non trascurando i trattamenti autunnali e primaverili sul secco usando prodotti a base di rame o ossicloruri a dosi elevate.

Durante la fase vegetativa qualche risultato si ottiene irrorando le piante con fitofarmaci a base di Ziram.

PIANTE FRANGIVENTO. Per proteggere le piante ornamentali più sensibili dal vento e dai rigori dell’inverno è bene prevedere che il lato nord del giardino sia piantumato con piante frangivento. Quelle più adatte sono le sempreverdi a rapida crescita, poco soggette a malattie o avversità e dotate di apparato radicale robusto che assicuri ad esse un buon ancoraggio. Tra le piante più idonee troviamo il cipresso, la Thuia, l’olivo cipressino, il viburno e il tasso. Tenerle potate per limitarne la crescita.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina