Riparare gli agrumi

RIPARARE GLI AGRUMI. Per avere frutti sani e gustosi, da noi, durante la stagione fredda, i limoni e altri agrumi coltivati in vaso devono essere riparati, bagnati e nutriti in maniera adeguata.

Da metà ottobre, quando la temperatura si abbassa di alcuni gradi, i vasi vanno portati all’interno in luogo luminoso, ma non riscaldato. Vanno tagliati i succhioni, vale dire i rami lunghi, diritti e vigorosi cresciuti su tronco e branche. Apportare del fertilizzante sciogliendo nell’acqua di innaffio un concime specifico ricco di macro e microelementi. In caso di fogliame clorotico, apportare anche del ferro in forma chelata direttamente alle foglie o al terreno. Per piante sofferenti risulta utile rinvasare con del terriccio misto a letame maturo o compost o almeno rinnovare i primi centimetri superficiali dello stesso.

MARRONI O CASTAGNE? Le castagne sono indubbiamente il più apprezzato frutto autunnale considerato povero e popolare, ma al tempo stesso di sapore raffinato e aspetto decorativo. In passato veniva chiamata il pane dei poveri in quanto fonte principale di nutrimento per la gente della montagna. Non tutti sano però che le castagne e i marroni sono molto diversi, per aspetto prima che per sapore. Le castagne non sono molto grosse, sono schiacciate da un lato ed hanno una buccia assai resistente e di colore bruno scuro. la pellicola interna aderisce alla polpa e risulta difficile da levare. I marroni sono invece più grossi, panciuti, schiacciati alle estremità superiore inferiore. la buccia è color marrone chiaro e percorsa da striature. la polpa si stacca bene dalla pellicola interna. Il marrone è caratteristicamente dolce.

BOTRITE IN AGGUATO. Le piante di crisantemo sono in questo periodo in fase di preapertura dei fiori. E’ questo il momento in cui possono vengono facilmente aggredite dalla botrite, un fungo devastante che fa marcire i fiori. Molto sensibili a questo fungo i crisantemi di colore bianco e in genere tutti quelli dai colori più tenui.

Per evitare o limitare i danni si consiglia di proteggere i vasi con un mini tunnel di film plastico bianco trasparente o con una tettoia rudimentale. Si ricorda però che queste precauzioni, pur necessarie, presentano un inconveniente: quello di far diminuire l’intensità della luce, fattore che stimola i crisantemi a ritardare la fioritura. La botrite si contrasta trattando le piante con un buon fungicida antibotritico.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina