Semine precoci, letame equino, ornamentali da potare

SEMINE PREOCI. Le temperature notturne sono ancora basse, ma nei prossimi giorni si possono seminare, in cassone o letto caldo, ma anche nell’orto, a ridosso di un muretto al riparo dei venti di tramontana, lattuga da taglio, crescione valeriana, cicorietta, prezzemolo e sedano da coste da trapiantare in seguito. In serra fissa o in minitunnel è possibile anche la semina di ravanelli rossi tondi o bianchi a candela. Per questi ultimi è importante assicurare molta luce per cui il telo deve essere di plastica chiara e trasparente. Evitare quindi i teli già usati, sporchi o coperti di polvere.

LETAME EQUINO. Sul finire della stagione invernale il letame equino si trova facilmente nelle stalle o nei maneggi. Con esso si può preparare un buon terriccio, ottimo soprattutto per il rinvaso di piante da fiore. E’ sufficiente mescolare tra di loro limo o sabbia fine e letame equino in ragione del 50%. Per migliorare il substrato si può ricorrere all’aggiunta alla massa organica della terra di foglie di faggio, della cenere e un poco di concime minerale. La massa va inumidita e mescolata periodicamente. Nell’arco di 30 giorni il terriccio è pronto. Giusto in tempo per i rinvasi di primavera. Il letame di cavallo è quello migliore per la preparazione dei letti caldi per semine precoci sia di ortaggi da pronto consumo (cicorietta, valeriana, ecc.), sia per piantine come pomodoro, melanzana e peperone da ripicchettare più tardi in vasetti o in piena terra.

ORNAMENTALI DA POTARE. Entro la fine di febbraio si possono potare le piante ornamentali del giardino che fioriscono sui rami di un anno. Fanno parte di questa categoria la budleja, la lagestroemia e l’ibisco siriaco. Anche le rampicanti quali glicine e vite americana vanno sottoposte a taglio. Con l’operazione vanno eliminati i rametti sottili e deboli, quelli secchi, malati e/o spezzati. Non tralasciare il rinnovo di tutori e legature che assicurano una corretta distensione della nuova vegetazione e la resistenza della stessa alle folate di vento e/o al peso delle fioriture.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina